“Raccolta Differenziata” metamorfosi artistica 2013/2020

Il Video de“il Circo degli orrori” il brano contenuto in “Raccolta Differenziata” Lorenzo Iuracà è stato curato da Filippo Contri;

Visibile in anteprima su: La Redazione Online Web Tv by Polo Artistico Vinile https://www.poloartisticovinile.it/vinile-web-tv/ dal giorno 11/04/2020 sul canale youtube : Lorenzo Iuracà

#iorestoacasa…esuono

Probabilmente questi brani sarebbero rimasti in un cassetto: troppo intimi per essere ceduti e troppo “differenziati” per essere accolti in un album concept, se non fosse stato per questo momento particolare che ha imposto a livello collettivo un rallentamento delle attività ed una conseguente revisione. E se non fosse stato per questo difficile momento che ci da il tempo di soffermarci su l’autolesionismo e lo spreco del genere umano, più di una collaborazione con Filippo Contri, ci sarebbe stata ma non sarebbe stata sicuramente la stessa.

Chi è Lorenzo Iuracà ? E’ un giovane cantautore, compositore e autore livornese. Il richiamo della musica arriva da bambino e diventa vocazione negli anni della scuola media che lui frequenta ad indirizzo musicale e dove grazie alla postazione occupata in orchestra, gli viene presto concesso il privilegio di studiare un secondo strumento: la batteria. Con la batteria si diverte ed esplora vari progetti musicali ottenendo soddisfazioni, ma è con il pianoforte che compone e crea ed è con il pianoforte che i pensieri si mutano in parole che si muovono esternando emozioni, concetti, ipotesi, trasformazioni. Frequenta alcuni anni del corso accademico di percussioni al conservatorio P. Mascagni e continua la sua formazione studiando canto presso la Wos Academy. Dopo una prima esperienza professionale nel musical, un cd , alcuni premi e la partecipazione ad una compilation antologica, giovane e sognatore, approda ad X Factor 7 animato dal desiderio di poter esprimere quello che con la musica vuole dire; si scontra con i dettami del personaggio televisivo che scopre ben diversi dalla libera espressione dei cantautori di cui si è nutrito crescendo e del cantautore che scrive in quanto attore di una cronaca interiore o del mondo che lo circonda e che resterà nelle note. Scrive e suona, suona e scrive, certo solo di non voler mai più percorrere la via dei talent, anche se confuso sulle opportunità per vivere di musica. Scrive alla ricerca di un identità che lentamente gli si svela attraverso le connessioni, le collaborazioni, i riconoscimenti e il confronto diretto con gli altri artisti.

“Raccolta Differenziata” è un insieme di brani separati che hanno segnato punti focali dell’evoluzione artistica di Lorenzo Iuracà, brani scritti dal 2013 (anno dell’esperienza XFactor) al 2020, il cui risultato è una produzione ancora per poco destinata a rimanere inedita.

Nell’attesa, Lorenzo Iuracà rende pubblico parte del lavoro svolto su se stesso in questi anni di silenzio discografico, anni critici ed illuminanti per il piccolo universo interiore e personale; brani nati in momenti non sospetti che oggi si rivelano più che mai attuali e che coinvolgono tutti, come “Ho Paura” colonna sonora di “Tutte le Strade” il cortometraggio che avvia la collaborazione tra Lorenzo Iuracà e Filippo Contri (conosciuto al Grande Fratello 15), Oppure“Il Circo degli Orrori” canzone della quale Filippo Contri ha saputo apprezzare il duro messaggio rendendolo visivo pur non mancando di leggere tra le righe il vero significato, ovvero: quello di essere consapevoli di ciò che ci circonda ma inclini alla tendenza di dimenticare che il cambiamento inizia da noi.

“Raccolta Differenziata” presenta le tracce in ordine di tempo proprio per come sono state scritte, della raccolta “L’Asso” è l’unico singolo che era già stato pubblicato dall’artista quale dichiarazione della fine di un’era e l’inizio di un’altra, e chissà se l’attuale identità cantautorale di Lorenzo Iuracà non si lasci intravedere nei brani che seguono “L’Asso” nella playlist della raccolta.

Dal 10 Aprile 2020 su ITunes, Amazon, Youtube Music, Soundclouds e in tutti gli store.

Condividere è conoscere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *