Emergenza Covid19-Proroghe Utili

di Claudia Pepe

Ed eccoci qui, siamo ancora al sicuro nelle nostre belle case. Approfittiamone per ricordare quanto siamo fortunati, abbiamo abitazioni confortevoli con tutti i collegamenti possibili, possiamo parlare con i nostri cari in ogni parte del mondo, guardare film e serie, leggere libri, da domani anche comprarli cartacei, visto che con il nuovo DL potranno riaprire le librerie! Insomma, l’occasione è perfetta per riprendere possesso e potere del nostro tempo, riflettere sulle priorità che vorremo dare a persone e cose, una volta finita la prigionia di sicurezza.

Proprio in vista di questo ritorno in società sarà il caso di vedere i provvedimenti che ci riguardano tutti:

Le patenti di guida scadute in questo periodo avranno validità fino al 31 Agosto, quindi non sarà necessario correre in Agenzia per fare la visita di rinnovo! Per chi aveva il foglio rosa con scadenza tra il 1° Febbraio ed il 30 Aprile, la validità è prorogata fino al 30 Giugno.

La carta di identità, conserverà la sua validità, SOLO SU TERRITORIO NAZIONALE, fino al 31 Agosto.

Per quanto riguarda le vetture con la scadenza della revisione nel periodo di emergenza Covid-19, la si potrà fare entro il 31 Ottobre.

Si è parlato anche di un allungamento dei termini di validità per la polizza auto, la nostra autovettura dovrebbe essere coperta per un mese dalla data di scadenza riportata sul certificato, ma per questa informazione vi invito a scrivere e contattare la vostra compagnia di fiducia.

Nel caso di un finanziamento in corso, senza ricorrere a vari moduli e cacce al tesoro su internet, vi consiglio di contattare la banca o la società che vi ha accordato il prestito. Alcune società consentono di saltare 2 rate ed accodarle. Molto meglio delle varie ipotesi di sospensione, che fanno accumulare il debito.

Ora vediamo come comportarsi con Agenzia delle Entrate – Riscossione.

L’ente riscossore ha attuato un “congelamento” di termini ed attività tra l’8 Marzo ed il 31 Maggio. In poche parole, sono sospesi tutti i pagamenti relativi a rottamazioni, rateizzazioni e pagamenti di cartelle esattoriali che andranno poi saldati entro il 30 Giugno.

Attenzione: le rate relative al mese di Giugno, andranno pagate alla scadenza naturale perché non incluse nel procedimento di sospensione.

Quindi rata/pagamenti di Giugno da fare regolari, rata/pagamenti con scadenza tra l’8 Marzo ed il 31 Maggio, entro il 30 Giugno.

Anche il termine dei 60 giorni, per pagamento o ricorso, è congelato tra le due medesime date, quindi se ho ricevuto una cartella il 7 Marzo, i 60 giorni si calcolano a partire dal 1° Giugno.

Ora non ci resta che accumulare energie e pazienza, in attesa del nostro grande ritorno! Non potremo tornare subito a fare aperitivi, cene fuori e viaggi, ma in fondo cosa sono 2 mesi nell’arco di una vita? Continuiamo ad avere comportamenti socialmente prudenti, per proteggere al meglio noi e tutto il resto del paese. Essere di rettitudine oggi, aiuta tutti domani, a noi bravi tocca il compito di compensare anche per i meno bravi, senza sterili polemiche.

Buona quarantena e buon riposo a tutti!

Condividere è conoscere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *