AGOSTO ALTERNATIVO Estate storica calcisticamente parlando

di Andrea Iuracà

SPORT- Al via la “final eight” di Champions League a Lisbona, evento storico che porta il calcio che conta, quello vero, in spiaggia sotto l’ombrellone tra una bevuta ghiacciata e l’altra.

Non sono venute meno le clamorose sorprese in campo, come ad esempio il mancato approdo alla fase finale della Juventus e del suo trascinatore Cristiano Ronaldo che vede sfumare l’opportunità di giocarsi le finali nella sua Lisbona.

Altra clamorosa sorpresa è stato il roboante 8 a 2 che il Bayern Monaco a inflitto al Barcellona di Messi e compagni lanciandosi in semifinale contro il Lione, che a sua volta dopo aver sorprendentemente eliminato la Juventus agli ottavi di finale ha eliminato per 3 a 1 il favorito Manchester City volando in semifinale.

La semifinale opposta vedrà confrontarsi il sorprendente Lipsia, che ha eliminato l’Atletico Madrid, contro il PSG che a sua volta ha posto fine alla favola dell’Atalanta che fino a 45 secondi dalla fine vinceva 1 a 0.

Le sorprese poi non finiscono proprio mai, clamoroso ribaltone in casa Juventus con l’esonero di Maurizio Sarri all’indomani dell’eliminazione in champions e l’altrettanta clamorosa sorpresa della nomina di Andrea Pirlo come allenatore della Juventus, dopo che pochi giorni prima era stato presentato come nuovo mister della Juventus U23.

Serie B:

Benevento che torna in serie A in pompa magna con 4 giornate di anticipo seguito dal Crotone che torna in A senza passare dai play-off.

Play-off che sono giunti ora all’atto finale e vedranno confrontarsi lo Spezia contro il Frosinone di Alessandro Nesta.

Serie B che saluta le retrocesse Perugia, Trapani e fanalino di coda Livorno che retrocedono in serie C.

Serie C che invece lancia nel campionato cadetto il Monza del duo Galliani-Berlusconi, il Vicenza e la Reggina che torna al calcio dei piani alti dopo anni di purgatorio provinciale.

Boxe:

Piccolo intoppo per il tanto atteso evento che vedrà tornare sul ring dopo 15 anni “iron” Mike Tyson che sfiderà Roy Jones Jr. La data che era già fissata per il 12 settembre 2021 è stata rettificata al 28 novembre 2021 in quanto non sarebbe stato possibile avere il pubblico a causa del covid in un evento che sicuramente per gli appassionati di boxe ma di sport in generale profuma di evento del secolo.

Condividere è conoscere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *