Percorsi Musicali: generi, gusti e inclinazioni dello Spirito Artistico


di Paolo Cavaleri LIVORNO – Continua Percorsi Musicali, procede la poliedrica realtà che ha fatto da monito per il collettivo T.E.M.P.O.  (Tavolo Enti Musicali Professionali Organizzati) questa estate a Livorno per la manifestazione di Effetto Venezia.
La nuova creatura culturale labronica che riunisce operatori nel campo dello spettacolo e della produzione musicale, ha visto questa scuola come elemento connettivo che ha coadiuvato le energie del gruppo con l’Istituzione del Comune cittadino, in particolare con l’Assessore alla cultura Simone Lenzi.

PM nasce a Livorno nei primi anni duemila, attirando collaborazioni con musicisti di grido nel panorama internazionale come Massimo Varini, Giampaolo Delogu, Federico Malaman, Simone Ricci e Maurizio Chigurni, e introduce nella vita dei giovani studenti la passione per quest’arte dagli animi sensibili.
Sono Greta Merli e Lorenzo Porciani insieme a Luca Brunelli Felicetti gli attuali coordinatori culturali di questo centro polivalente in via delle Sorgenti 183 a Livorno. 

Una didattica organizzata sotto la supervisione dell’insegnante di batteria Luca Brunelli, già direttore della “Scuola di Musica G. Bonamici” di Pisa, attraverso le nuove misure ministeriali per il Coronavirus: regole adatte ad ogni situazione e personalizzate alle esigenze dello strumento per ogni allievo, lezioni in presenza fisica, ed esperienze vissute sulla pelle in tutta sicurezza, distanza e orientate dalle vigenti norme governative con uno spazio suddiviso in sette box insonorizzati per prove e registrazioni.
Si aggiunge anche una grande area live dedita a eventi e rassegne.
La nuova sfida di Percorsi è stata soprattutto la creazione di lezioni on-line per il lockdown.
Sei dipartimenti musicali: moderno, classico, jazz, musica per l’infanzia, tecnologia musicale e musicoterapia arricchite da due speciali corsi, uno chiamato “Ordinary” per chi nel tempo libero volesse suonare per diletto, e uno “Plus” per chi della musica ne volesse fare una professione, indicato anche per un perseguimento degli studi universitari. Gran parte del merito va a due anime gemelle lavorative, due spiriti affini che fanno sinergia come il jack con l’amplificatore: Greta Merli e Lorenzo Porciani.
Entrambi studenti presso “Università di Pisa” hanno diverse origini, Merli si forma in ambito accademico frequentando il “Conservatorio G. Puccini” di La Spezia e il “Conservatorio di L. Cherubini” di Firenze poi come  studentessa di Ingegneria Gestionale – logistica della produzione- dove affronta tematiche nel terziario avanzato, nelle piccole e medie imprese mentre Porciani è studente di Lettere e Filosofia, per interrogarsi su che cosa orienti l’essere umano nelle scelte della propria vita, e la musica è un’ottima compagna.
Allievi di Simone Ricci, intraprendono fin da giovanissimi seminari con personalità come Tommy Emmanuel, Luca Colombo, Giacomo Castellano, Giorgio Secco, Marco Collazzoni, Dominic Miller, Steve Trovato, Michael Fix e Stef Burns.
Diversi ma uniti negli intenti, hanno fatto di Percorsi Musicali un luogo dove la musica si vive a 360 gradi, un nuovo modo di guardare il mondo, per far si che la musica possa esser più che qualcosa da sentire con le orecchie ma anche un orientamento per lo spirito umano. Due giovani chitarristi, insegnanti e ora imprenditori perché con la fondazione delle due realtà Quattro Quarti e PMTower Music, questa seguita da Felicetti, hanno strutturato gli aspetti amministrativi, didattici, artistici e tecnici. Creando dunque una compartecipazione di energie, hanno ampliato il corpo docenti nei dipartimenti sopra citati:
Sezione Moderna: Silvia Porciani (chitarra acustica & fingerstyle) Lorenzo Porciani e Greta Merli (chitarra); Giulio Franceschi e Luca Brunelli Felicetti (batteria); Carlo Bosco (pianoforte & tastiere); Elisa Arcamone e Maria Maddalena Adorni (canto); Andrea Cattani (violino); Fabrizio Balest (basso elettrico).
SezioneClassica: Marinella Russo (arpa); Fabrizio Balest (contrabbasso); Andrea Cattani (viola); Marco Gammanossi (chitarra); Francesca Marchesi (flauto traverso); Gabriele Piva (pianoforte); Laura Goretti (violoncello); Mayuko Iwasaki (canto lirico).
Sezione Jazz: Francesco Menici (pianoforte); Daniele Paoletti (batteria); Fabrizio Balest (contrabbasso); Gabrio Baldacci (chitarra); Michela Lombardi, Alessandro Giachero, Stefano Franceschini e Silvia Bolognesi (Masterclass mensili).

Sezione per l’Infanzia, Tecnologia musicale e Musicoterapia, quest’ultima con Alice Motta, per un benessere psico-fisico, si incrementa anche con una nuova prospettiva denominata “Postura e Movimento”, curata dalla Dott.ssa Monia Mosti finalizzato ad un riequilibrio posturale per correggere lombalgie, cervicali, e possibili osteoporosi . Il tutto per una salubre predisposizione al modus vivendi del musicista odierno.
Inoltre è di notevole interesse, dopo un confronto per le norme di sicurezza con le famiglie e altri esperti, la possibilità per i bambini di fare musica con il gruppo “Gioco Musicale” e la “ Propedeutica Musicale” coordinati da Nicole Castellacci. Aperto anche il progetto della piccola orchestra per bambini P.M.J.O.

Lorenzo, Greta e Luca compongono un triade musicale, nella quale è stata prodotta una vera e propria armonia di progetti nel tempo, gli ultimi due sono Da Mezzogiorno a Mezzanotte, per la valorizzazione dei  prodotti musicali dei docenti stessi, e NandO – New and Original , rassegne live nella stessa sede della scuola di performer provenienti da Germania, Grecia, Belgio e Stati Uniti.
I due insegnanti procedono con i loro personali progetti, MonkeyMan & The PeaceMakers per Porciani che lo ha visto in onda sul canale 190 del digitale terrestre, e come artista accreditato presso il Ferrara Buskers Festival, Honky Tonk Girl e Missteryke inveceper Merli che la impegna come chitarrista al Sarzana GuitarMeeting (Fai Sentire la tua Eko) e al Palafiori-Sanremo per le semifinali di Sanremo Rock. E questi sono pochi esempi delle loro attività.

Percorsi Musicali rappresenta una voce che può toccare una corda diversa e originale nel mondo delle filiere culturali, ogni membro di questa grande famiglia ha una sua esperienza che può arricchire quella dei propri allievi e appassionati, per questo vi aspettano in segreteria dal lunedì al venerdì dalle 15:00 alle 20:00 presso la sede di Via delle Sorgenti 183 a Livorno.
Reperibili anche al 333 4198909 oppure scrivendo a info@percorsimusicali.net http://www.percorsimusicali.net/

Condividere è conoscere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *