GUGLIELMO e il nuovo album “Angelico”

E’ uscito nelle principali piattaforme digitali “Angelico”, il nuovo album del cantautore bolognese Guglielmo. Anticipato dai singoli “Se mi guardi così” e “Ci baciavamo”, il disco contiene 11 tracce, realizzate presso San Luca Sound con la produzione artistica di Renato Droghetti. La produzione artistica del singolo “Ci baciavamo” è firmata da Alessandro Gemelli.

Il progetto audio/video è stato realizzato da Lungomare S.r.l.con il sostegno del MiC e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”. 

Guglielmo racconta così l’album “Angelico”: “C’era un tempo in cui tutto aveva un nome segreto il ricordo, quello dei dipinti, dei castelli, delle favole e dei pianti. Una nostalgia che si posa leggera, diceva una principessa. Angelico è il dolore che non si dice, il buio tinto di celeste, l’amore sospeso. Angelico di dolore, angelico una canzone.  Angelico è quello che sembra ma che nasconde. Angelico non è la perfezione, angelico è quello che vorrei ma ora è il momento di raccontare”.

Tracklist:

1) CELESTE
2) 2 Agosto 1980 
3) Mi facevi volare 
4) Gli anni migliori 
5) Peggy Gou
6) Se mi guardi così
7) NOSTALGIA
8) Ci baciavamo
9) Cosa c’è da perdere 
10) Come scrivo le canzoni 
11) ANGELICO

BIOGRAFIA – Guglielmo Rossi Scota in arte “Guglielmo” nasce a Bologna, città in cui coltiva la passione per la musica, studiando pianoforte. Durante l’avvento della pandemia realizza un brano ironico sui cinepanettoni dei fratelli Vanzina, lo invia a Enrico Vanzina con il quale stringe un rapporto di stima artistica e amicizia. “Vacanze di Natale” di Guglielmo viene supportato dagli attori dei cinepanettoni raggiungendo 120mila visualizzazioni in una notte, quella di Natale. Successivamente Enrico Vanzina commissiona a Guglielmo la realizzazione del brano “Piccole donne” che costituirà la colonna sonora del suo ultimo film “Tre sorelle” e che viene pubblicata sulle piattaforme nel novembre 2024 da Lungomare S.r.l. La canzone, che parla di donne e delle loro difficoltà nei rapporti, è scritta da Guglielmo in collaborazione con Roberto Casini, autore di Vasco Rossi. Il film raggiunge il primo posto in classifica su Amazon Prime e va in rotazione su Canale 5. Nel 2023 per Guglielmo inizia il vero e proprio periodo discografico, con la realizzazione di nuovi brani in collaborazione con autori e produttori come Andrea Blanc (Roshelle, Ghali, Elettra Lamborghini) e Alessandro Gemelli (Jovanotti, LDA, Il pagante, Alfa, Bernabei, Rovazzi). Tra maggio e luglio 2024 Guglielmo pubblica i due brani “Tutto Rossoblù” (dedicato alla storica qualificazione del Bologna FC in Champions League) e “Carboni”, che ottengono fin da subito un’ottima circolazione sui social e sulle piattaforme digitali. Il 2 settembre 2024 Guglielmo apre il concerto dei Santi Francesi in occasione del prestigioso Festival musicale RIM – Rimini in Musica. Nel gennaio 2025 esce con Lungomare S.r.l. il nuovo singolo “Non mi basti mai”. Il 27 Giugno 2025 canta “Carboni” davanti al suo modello e punto di riferimento Luca Carboni, citato nel testo, in occasione di un evento a Villa Pallavicini (Bologna). Il 31 agosto 2025 apre il concerto di Michele Bravi sempre sul palco del RIM – Rimini in Musica.

Fonte: www.germanelli.com

Condividere è conoscere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *