RUBRICHE

  • La grande “eredità” di Bruno Barbey
    di Elisa Heusch ARTE E IMMAGINE – L’agenzia Magnum Photos e l’intero mondo della fotografia piangono una grande perdita avvenuta pochi giorni fa: lo scorso 9 novembre ci ha lasciati a 79 anni il fotografo francese Bruno Barbey.
  • Agenzia delle Entrate – Nuove procedure di pagamento e notifica
    di Claudia Pepe RUBRICA- Cittadino Consapevole – Da quel lontano 8 Marzo, con l’inizio dell’emergenza sanitaria da Covid-19, abbiamo assistito alla pubblicazione di ben quattro Decreti Legge: il DL Cura Italia 18/2020, il DL Rilancio 34/2020, il DL Agosto 104/2020 e l’ultimo, il DL 129/2020
  • L’onestà come intima considerazione su noi stessi
    di Paolo Cavaleri – […]Forse è grazie a queste parole di Pirandello che posso introdurre l’utile tematica di oggi. La scorsa volta abbiamo ricordato come i princìpi, se ascoltati, siano alla base delle proprie scelte, ma forse adesso sarebbe utile smussare gli angoli dei normali atteggiamenti umani. Siamo arrabbiati, confusi e incerti sul futuro.
  • Quei 2 a cena a Il Frantoio
    di Quei2 a cena MONTESCUDAIO (Pisa) – Siamo mancati? […] RUBRICA
  • La rivoluzione del cristianesimo
    di Claudia Pepe Tema del mese: Princìpi e Valori CONOSCERE LA STORIA – Dopo avere lasciato la Polis con i suoi ideali politici di libertà e rispetto delle leggi, con la sua concezione monistica pagana, in cui la religione era un tutt’uno con lo stato, passiamo al dualismo cristiano, ovvero alla prima grande separazione della sfera temporale da quella spirituale.
  • I Princìpi: punto d’incontro tra la morale e i doveri
    di Paolo Cavaleri Mai è facile costruire il proprio cammino o seguire le nostre aspirazioni, quasi sempre dovrai scontrarti con ciò che “non si può fare”. Spesso avrai delle percezioni che questo modo di vivere sia imposto. Ti sarà capitato di dover pensare “non immaginavo questo per me”, ecco, passerai da questo pensiero, dove seguirai il protocollo che viene dall’alto, ti sentirai in colpa se non ti adeguerai alle convenzioni sociali, quello che oggi usano chiamare “politicamente corretto”, ma poi ti fermerai.
  • CORTONA ON THE MOVE
    di Elisa Heusch CORTONA- L’11 luglio ha inaugurato la decima edizione del festival internazionale di narrative visuali “Cortona On The Move”, al quale quest’anno è stata riservata un’edizione speciale. Io la definirei di certo un’edizione che rimarrà nella storia, cosi come appunto farà storia l’assurdo e critico periodo da noi vissuto in questi mesi[…] (contiene immagini a cura di Elisa Heusch fotografia)
  • La Rinascita per ricordare chi siamo e cosa potremmo diventare
    di Paolo Cavaleri Koda fratello orso- il film- Pensa a quante volte hai creduto che i tuoi progetti non dovessero andare così, quante volte il destino sembrava non ricalcare le tue aspettative. Trovarsi a un certo punto e non capire il perché alcune cose sono successe. Cosa cambieresti se potessi? E se non potessi cambiare?
  • I Diari Segreti di Giulio Andreotti (dal 6 Agosto 1979 al 22 Luglio 1989) – Pubblicazione di Agosto 2020
    di Claudia Pepe Roma- Con la parola “diario”, solitamente, si fa riferimento ad un quaderno ove vengono annotati eventi, sentimenti, sogni e speranze. Nel caso di Giulio Andreotti si parla di raccoglitori, ordinati come un’agenda e corredati da appunti, anche su fogli di fortuna, con notazioni di incontri, lettere personali, pensieri di personaggi pubblici, foto, articoli di giornale, ecc.. Il tutto suddiviso per anni, che vanno dal 1944 al 2009.
  • IL MOMENTO SECONDO …PAZY
    IL MOMENTO SECONDO …PAZY dal tema del mese di settembre: LA RINASCITA PAZY COPYRIGHT
Condividere è conoscere!