Dalla bottega storica…profumo di Caffè

Se voleste qualche volta rilassarvi, per riprendere il respiro dalla frenesia del quotidiano, c’è un luogo, un posto che ha una storia:
Torrefazione Caffè Emmeci


E allora fermatevi, rilassatevi e prendetevi qualcosa di dolce e zuccherato come il cioccolato: un buon caffè. Un buon caffè in Via del Fante al 24/26 nel centro di Livorno .

Questa attività di Alessandro Baggiani, proprietario da moltissimi anni, è un ottimo intermezzo per poi riprendere a vivere al meglio, gli impegni delle ore successive. Il locale, non si occupa solamente del servizio clienti ma ha anche un laboratorio dove la bevanda viene da una tostatura a livello artigianale, con forno a legna di loro produzione, perché, come ricorda Alessandro:-“la preparazione del caffè è un’arte”; non è dunque un caso se sono rinomati in tutta la regione toscana. Inoltre vi è un vasto catalogo di scelta dei prodotti: confetti classici, al cioccolato, cioccolatini, caramelle, dolciumi al cacao, spezie, decorazioni per dolci, caffè d’orzo e un grande assortimento di tè ed infusi sfusi e dal mondo .
Le redini della società Emmeci, storicamente di Boccara Renato e figlia degli anni del dopoguerra, sono state prese da Baggiani il quale è testimone di come il contesto sociale possa essere si, cambiato negli anni, ma di come il caffè non sia solo un semplice prodotto commerciale bensì, un qualcosa che unisce le persone, da’ voce alle loro storie, possa riaffermare le loro aspirazioni e anche confortare nei momenti tristi dei nostri giorni.

Ricordiamoci sempre che dietro al lavoro di persone come quella della società Emmeci ci sono, passione, amore per il gusto e ovviamente una storia importante, come quella di un buon caffè che sta nei chicchi originari delle terre americane e indiane.

di P.C.



… dunque fermatevi, rilassatevi e prendete un buon caffè …
https://www.emmecitorrefazione.it/

Condividere è conoscere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *