ALTRA CULTURA

  • Intraprendenza: il cambiamento è vita!
    di Annalisa Conti Crescita Interiore – In questi mesi, inevitabilmente, la nostra vita ha subito dei cambiamenti inaspettati. Tutti ci siamo trovati a svolgere i soliti compiti in maniera differente e, anche ora, la ripresa a un’apparente normalità porta con sé dei cambiamenti. Cambiare spesso fa paura perché ci allontana da qualcosa di conosciuto che ci dà sicurezza, obbligandoci ad accettare nuove condizioni. Però, il cambiamento è parte integrante della vita: guardiamo le nostre foto e di anno in anno siamo cambiati fisicamente; i nostri abiti cambiano seguendo le mode e le tendenze del momento; le situazioni lavorative e le relazioni della nostra vita non sono mai le stesse. Che il cambiamento sia o meno desiderato, la vita ci metterà sempre in condizione di cambiare. C’è una sostanziale differenza però nel gestire ogni cambiamento a nostro vantaggio anziché subirlo, anche […]
  • Il momento secondo Pazy
    Pazy copyright Condividere è conoscere!
  • La “scusa” e “l’amore” sono due parole con lo stesso senso
    di Apostolos Apostolou (scrittore e Professore di Filosofia) Atene- Le parole illuminano la nostra storia – dice la filosofia della lingua, – perché la storia delle nostre parole è la nostra storia. Il filosofo francese Jacques Derrida (1930-2004) analizza la parola pardon, chiedo scusa, scusare – perdonare
  • Come è nata l’astrologia e l’energia Gemini del mese di Maggio
    di Debora Tognotti Astrologia:-Tutti noi sin da bambini ci siamo divertiti ad osservare il cielo e ad immaginare figure nelle nuvole che vedevamo. Questo è quello che probabilmente è accaduto anche nei tempi antichi quando i cieli dell’epoca, privi dell’inquinamento atmosferico e luminosi, venivano osservati con meraviglia dalle antiche civiltà.
  • Tutta un’Altra Musica! Relazioni in quarantena
    di Annalisa Conti Rubrica- Tutta un’Altra Musica III Congiunti e affetti stabili sono stati il tema centrale delle settimane che precedevano il 4 maggio. C’è da tenere conto però che durante tutto il periodo di Lockdown qualsiasi forma di legame, dalla convivenza forzata alla mancanza di relazioni ha scatenato in noi emozioni e dinamiche inaspettate.
  • la Ruota dell’Anno: sapienza antica e una magia per ricominciare
    di Tiziana Etna Tematiche di Confine-[…]Torneremo a celebrare la primavera e lo faremo con un sentire nuovo, poiché è nella natura umana riconoscere il valore effettivo delle cose solo dopo la privazione forzata. Tutte le cose della natura sono cicliche come lo scorrere del tempo e delle stagioni che si riflettono nella nostra stessa esistenza. Ogni cosa nasce,cresce, declina e muore, dopo di ché si trasforma e torna in altra forma sottoposta ad una nuova ciclicità. Anche questa minaccia mondiale passerà: quale momento è migliore per imparare a vivere il ‘qui ed ora’? Per comprendere che la vita stessa è un fantastico dono?[…]
  • Quando rischiacceremo il tasto “Play”, cosa accadra?
    di Annalisa Conti Crescita Interiore- Chi l’avrebbe mai detto che da febbraio 2020 la nostra vita avrebbe assunto una forma così diversa rispetto alle settimane precedenti?

    Siamo in un momento storico fuori dall’ordinario, chiamati a far fronte all’emergenza per il Covid-19. Ci è stato chiesto di rimanere a casa, di pensare alla nostra salute e a quella dei nostri cari, di tenerci tutti ad almeno un metro di distanza, senza poterci abbracciare o darci il conforto fisico a cui siamo abituati. Ci sono state tolte tutte le routine e le certezze che avevamo e tutto è stato messo in pausa: gli aperitivi, le cene fuori, lo sport, i viaggi e, per molti, anche il lavoro.

  • Libri-“La speranza che abbiamo di durare”
    Libri: “La speranza che abbiamo di durare. Una storia di amore e psicoanalisi”. Il Romanzo di Emilio Masina
  • Covid-19: Riflettiamo! ci aiuta il post della dottoressa Morelli
    di Tiziana Etna L’intervista La psicologa, psicoterapeuta Francesca Morelli è l’autrice di un interessante post che circola in questi giorni.
  • Tutta un’altra musica!
    di Annalisa Conti La musica della vostra infanzia, o la canzone del vostro primo bacio, quali emozioni e sensazioni smuove in voi? Quante canzoni, riascoltandole, vi portano magicamente indietro nel tempo facendo riaffiorare emozioni e ricordi del passato?
Condividere è conoscere!