RITA ZINGARIELLO emoziona con “Al di là delle stelle”

Il nuovo video della cantautrice pugliese racconta dell’amore e della sua trasformazione nelle età della vita

“Al di là delle stelle” è un brano semplice e delicato, una canzone d’amore dove la forza del sentimento permette di raggiungersi in ogni momento, anche se lontani fisicamente. Il videoclip, ideato da Domenico Lopez, che si è occupato anche della realizzazione dei disegni, messi in movimento dalle mani di Dalia Gravela e Rita Zingariello, racconta di questo amore e della sua trasformazione: il grande leone che accoglie la sua bambina e la bambina, che una volta cresciuta, raccoglie tutte le sue forze per prendere in braccio quel leone, diventato ormai fragile, per restituirgli tutto l’amore e tutta la cura con cui si è sentita amata ed accudita. E’ la vita che si evolve, i giochi mai dimenticati, gli sguardi che si accarezzano e si cercano anche quando, in una condizione sospesa, il leone e la bambina non condividono più la stessa dimensione.

Ideazione e disegni: Domenico Lopez
Riprese video: Antonio Ambrosecchia
Etichetta: Volume!
Radio date: 2 febbraio 2024

BIOGRAFIARita Zingariello è di origini pugliesi. Esordisce nel 2008 con “È alba”, un ep di cinque canzoni. Tra il 2012 e il 2016 ottiene molti riconoscimenti in premi a valenza nazionale: Frequenze Mediterranee, Festival della Canzone Friulana, Voci per la libertà per Amnesty International, UP, Festival dell’Alta Murgia, Red Bull Tour.

Il suo primo album è “Possibili percorsi”, prodotto dal polistrumentista trentino Phil Mer. Dopo aver aperto concerti di Gino Paoli, Paola Turci, Mario Venuti, PFM e molti altri, collabora con Mogol per uno spettacolo incentrato sulle canzoni del grande autore. Nella primavera del 2018 pubblica “Il canto dell’ape”, secondo album che riceve una serie di riconoscimenti: riceve menzioni al Premio InediTo, al Premio Pigro per Ivan Graziani, al Premio Peppino Impastato ed è inoltre vincitrice assoluta della prima edizione del Premio Pascoli, musicando “Patria” del poeta romagnolo. Il disco viene accolto molto positivamente da pubblico e critica. Nel 2019 realizza un progetto ambizioso: un doppio album, distribuito su supporto USB, in cui raccoglie trenta cover arrangiate con gusto e interpretate con originalità, dal titolo “I giganti e la bambina – canzoni a richiesta”, un lavoro finalizzato alla raccolta fondi per il progetto “Respira bellezza” della Fondazione Francesca Divella, che offre assistenza psicologica ai pazienti oncologici. Tra il 2019 e il 2020 è stata impegnata in un tour teatrale in tutta Italia, dedicato a questo ultimo lavoro discografico (Sanremo, Bari, Roma, Bisceglie, Reggio Calabria). Durante la pandemia è notata dal critico musicale Michele Neri che la invita a partecipare alla trasmissione televisiva “Settenote” di Gigi Marzullo su Rai1 con la canzone “Risalire”. Il 26 gennaio 2024 esce il singolo “Al di là delle stelle”, primo estratto dell’ep che porta lo stesso titolo in uscita il 30 gennaio. Il nuovo album di inediti è atteso per la primavera del 2024.

Fonte: L’Altoparlante – Comunicazione Musicale

Condividere è conoscere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *