Come dentro un Film; il bel canto di Massimo Gentili

Come dentro a un film
la nuova raccolta di Massimo Gentili
di Paolo Cavaleri

Esce “ Come dentro a un film ” il nuovo album del tenore Massimo Gentili.

Livornese di nascita ma cecinese di adozione, studia al conservatorio “ Giacomo Puccini ” di La Spezia.
Cresciuto con la musica, fin da giovane mostra doti canore non indifferenti e negli anni, affina caratteristiche vocali che lo sensibilizzano al mondo della Lirica .
La voce di Massimo è una gran voce; uno strumento emozionante che usa con armonia, arricchendola di sfumature di tono e colore e senza mai perdere l’eleganza nell’imponente presenza scenica. L’interprete pop-lirico toscano si è distinto i varie occasioni, degne di rimembranza sono la compartecipazione con Andrea Bocelli al Teatro del Silenzio a Lajatico in Provincia di Pisa e le performance a Casa Sanremo, dove sia nel 2016 che nel 2017 sono state occasioni di ricevere premi e conferme

Ecco i titoli delle tracce incise nel cd:

Buongiorno principessa ” – La vita è bella . Nicola Piovani .
E più ti penso ” – C’era una volta in America . Ennio Morricone .
Le cose che sei per me ” – A Secret Garden . Rolf Loevland .
Leaving Solino ” – Solino . Jannos Eolou .
Parla più Piano ” – Il Padrino . Nino Rota .
MI mancherai ” – Il postino . Ennio Morricone .
Ricordo ancor ( Pelagia’s Song ) ” – Il mandolino del Capitano Corelli . Stephen Warbeck .
Se ” – Nuovo Cinema Paradiso . Ennio Morricone .
Un giorno per noi ” – Giulietta e Romeo . Nino Rota .
Quanto ti ho amato ” – bonus di Nicola Piovani .

Onorando il maestro appena scomparso, Ennio Morricone, Gentili suggerisce anche compositori come Nino Rota e Nicola Piovani .
Nota di merito anche per il duetto con Moka in “ E più ti penso ” e la collaborazione con il violinista Alessio Cercignani, la clarinettista Caterina Luti, la flautista Michela Ciulli e l’oboista Jessica Spinelli .
Raccolta edita dalla OPIM srl . Casa discografica che prende nome dal cantautore fondatore “Opim” molto attivo nel panorama musicale italiano essendo stato, tra l’altro personal manager di Gerardina Trovato .
Ad illustrare il progetto ed il titolo del cd e’ lo stesso Massimo Gentili, che afferma : – “ È bello vedere come queste splendide melodie si trasformino in canzoni . L’aggiunta di bei testi a queste composizioni crea uno splendido risultato, molto adatto al genere Pop lirico che alterno alla Lirica e Operetta .
L’idea di questo album è nata con il tempo cantando queste canzoni. Vedendo che molte di queste provenivano da film ho deciso di fare una raccolta che mettesse in evidenza la bellezza di questi capolavori . È un cd che era in gestazione da molto tempo e che ha avuto un’accelerazione nel periodo dei lockdown . Ringrazio tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione di questo lavoro
. Alcuni dei video della compilation sono già presenti in rete ” –

Massimo Gentili

.
Passione per la musica unita al cinema dunque, per il nostro tenore toscano, perché l’ interprete è anche un rievocatore delle intime emozioni giornaliere:un progetto musicale che risalta anche la settima arte italiana .
È possibile ascoltare una parte delle tracce su Apple Music
https://music.apple.com/it/album/come-dentro-a-un-film/1516074545
Dunque signore e signori buon ascolto e che possiate immergervi nel mare musicale di cui il nostro paese dev’esser fiero: il mare della Lirica .

Condividere è conoscere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *