Tutto pronto per la X° edizione del Livorno Music Festival

(20 agosto – 6 settembre 2020) Organizzato dall’Associazione Amici della Musica di Livorno

di Elisa Heusch

A partire da giovedì 20 agosto si svolgerà la Decima Edizione del Livorno Music Festival, realizzata in compartecipazione con il Comune di Livorno, l’ISSM “P.Mascagni” e Scorpio Pubblicità con il contributo di Fondazione Livorno e Regione Toscana, della quale sono stata incaricata fotografa ufficiale per il 4’ anno consecutivo, con il valido supporto di Emilio Carlucci e Daniele Ugoletti.

Lo scorso martedì 18 agosto presso il Palazzo Comunale, l’Associazione Amici della Musica di Livorno ha presentato il cartellone dettagliato di tutti i concerti di questa edizione, che orgogliosamente si realizzerà dopo i difficili mesi di lockdown che hanno messo a dura prova il regolare svolgimento di eventi musicali, artistici e culturali.

Sono, come ogni anno, molteplici le collaborazioni: Effetto Venezia, Fondazione Scuola di Musica di Fiesole, Fondazione Teatro Goldoni, Fondazione Piaggio ed il patrocinio di Provincia di Livorno, Fondazione Livorno Arte e Cultura e Autorità Portuale.

Gli Sponsor sono: Gianni Cuccuini, Rotary Club Livorno e Oriente di Livorno.

Sponsor Tecnico: Hotel Gran Duca di Livorno, MGallery Grand Hotel Palazzo e Menicagli Pianoforti.

Elisa Heusch Fotografia https://www.facebook.com/elisaheuschphotography

Queste le parole del direttore artisticoVittorio Ceccanti:

“Il Livorno Music Festival 2020 sarà un’edizione molto speciale. Si festeggiano i primi dieci anni di attività, un traguardo importante, in un anno particolarmente complesso per la situazione attuale che stiamo vivendo. Molte le difficoltà che abbiamo dovuto affrontare in fase organizzativa e molte le limitazioni nello svolgimento delle attività. Ma abbiamo investito e scommesso sull’andare avanti con il coraggio e la determinazione di sempre insieme al nostro staff, ai preziosi artisti che partecipano, all’Associazione Amici della Musica di Livorno che organizza la manifestazione e a tutti i partner coinvolti, per dare un segnale forte augurandoci che tutto possa ripartire con lo slancio e l’energia di cui il nostro Paese ha bisogno.”

Elisa Heusch Fotografia
https://www.facebook.com/elisaheuschphotography

Saranno 13 i concerti che si svolgeranno dal 20 agosto al 6 settembre in città, 12 concerti serali e uno all’alba.

I costi dei biglietti quest’anno sono stati ridotti per favorire la partecipazione in un momento sicuramente non semplice, e 2 saranno i concerti ad ingresso gratuito. A causa delle misure imposte dal governo, saranno soltanto cinque i luoghi scelti per la manifestazione, location che vedranno protagonisti 32 artisti di fama internazionale e 47 giovani talenti selezionati provenienti da tutto il mondo. Quest’anno i corsi hanno raggiunto 173 partecipanti superando, con ottimo risultato, i numeri della scorsa edizione.

Elisa Heusch Fotografia https://www.facebook.com/elisaheuschphotography

L’attenzione alle nuove generazioni è da sempre una delle grandi missioni del Livorno Music Festival: creare programmi con i grandi artisti insieme ai giovani talenti è per questi ultimi fonte di arricchimento, di stimolo, di incoraggiamento ed esperienza professionale, oltre che importante occasione di visibilità, data la grande affluenza di pubblico non soltanto toscano.

Con la Fortezza Vecchia, il Museo di Storia Naturale, il Grand Hotel Palazzo, la Goldonetta e Palazzo Huigens, Livorno diventa un palcoscenico musicale che coinvolge oltre al pubblico livornese, appassionati e turisti provenienti da tutta la Toscana ed oltre.

Dodici dei concerti della nuova edizione si svolgeranno in presenza dal vivo con tutte le misure di sicurezza previste dal governo nazionale e regionale e, per la prima volta, un evento si terrà in live streaming.

All’interno del cartellone si festeggiano due importanti ricorrenze: i 250 anni dalla nascita di Ludwig Van Beethoven, con ben quattro concerti che includono programmi beethoveniani e i 100 anni dalla nascita di Piero Farulli, violista del celebre Quartetto Italiano e fondatore della Scuola di Musica di Fiesole con la quale il Festival collabora da tanti anni.

Si comincia giovedì 20 agosto alle ore 21 in Fortezza Vecchia di Livorno con “C’ERA UNA VOLTA L’AMERICA”, concerto simbolo della contaminazione dei generi grazie agli arrangiamenti jazzistico-classici per un ensemble inconsueto, delle più famose musiche della tradizione americana come la Rapsodia in Blue di Gershwin, brani di Piazzolla e di Miller. Protagonisti Daniel Rivera al pianoforte, Valerio Barbieri al sassofono, Riccardo Butelli alla batteria, Mario Marzi ai sassofoni e alla direzione della Saxophone Voice, orchestra di sax, che colpiranno l’attenzione del pubblico con la loro straordinaria capacità virtuosistica, lirica e comunicativa.

Venerdì 21 agosto alle ore 21 a Palazzo Huigens in collaborazione con Effetto Venezia è la volta di “CONCERTISTI A PALAZZO” con musiche di Bernstein, Bolcom, Britten, Clarke, eseguite dai giovani talenti.

Sabato 22 agosto alle ore 21 al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo “JOHANNES BRAHMS”, programma dedicato alla musica da camera del grande compositore tedesco che vede protagonisti la voce di Alda Caiello, Anna Serova alla viola, Giovanni Riccucci al clarinetto insieme ai pianisti Caterina Barontini, Angela Panieri e Giovanni Guastini.

Domenica 23 agosto alle ore 21 in Fortezza Vecchia il festival presenta “THE BEATLES FOR STRINGS”, le più belle canzoni della celeberrima band inglese in versione classico-rock strumentale negli arrangiamenti di Roberto Molinelli, per violino, viola e violoncello con lo stesso Molinelli alla viola, per un altro grande concerto all’insegna della contaminazione tra il pop e la musica classica e i ritmi rock. Il concerto si apre con un’introduzione operistica in versione rock: una suite dalle più famose opere della tradizione italiana come La Traviata, Rigoletto, Il Trovatore, L’Elisir d’amore, Cavalleria Rusticana, Pagliacci, Madama Butterfly, Gianni Schicchi, Turandot, sempre arrangiate da Molinelli.

Lunedì 24 agosto alle ore 21 per la prima volta al Livorno Music Festival “LIVING SOUNDWAVES”, un concerto in live streaming, musiche originali per strumento solo ed elettronica composte appositamente da Federico Urso, Giovanni Montiani, Márcio Steuernagel, Mathieu Corajod, Tomàs Peire Serrate, Francesco Canfailla ed eseguite da Felicita Brusoni alla voce, Gabriel Bechini al clarinetto e Daniele Tambellini al fagotto con la coordinazione di Stefano Gervasoni e Marco Liuni. Sarà un concerto con accesso gratuito sul tema dell’acqua e delle onde sonore che si terrà sul web (livornomusicfestival.com), dal vivo, con un video girato nelle più belle location della città che mostrerà gli esecutori spostarsi dai canali del quartiere La Venezia al mare della Fortezza Vecchia e della Terrazza Mascagni. Con questo evento si è voluto valorizzare la ricerca per una nuova modalità di fruizione sia da parte del pubblico, sia da parte degli strumentisti e dei compositori che interpreteranno l’elettronica del loro brano in tempo reale, a distanza, grazie alla piattaforma a-live realizzata per il Livorno Music Festival da Mezzo Forte.

Giovedì 27 agosto alle ore 21 al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo ‘FRYDERYK CHOPIN” con Alexander Romanovsky, uno dei massimi pianisti di oggi che eseguirà la Ballata n.1 in sol minore e i Preludi op. 28 del grande compositore polacco e la Ciaccona re minore di Bach nella rara versione di Lutz.

Venerdì 28 agosto alle ore 21 a La Goldonetta “DA BACH A PIAZZOLLA” concerto in collaborazione con Effetto Venezia, che vede protagonisti il primo flauto del Teatro alla Scala di Milano Andrea Manco e il chitarrista concertista Andrea Dieci insieme a due giovani chitarristi del Festival per un programma cameristico intimo e raffinato: si comincia con Bach per terminare con l’Histoire du Tango, uno dei grandi capolavori di Astor Piazzolla.

Domenica 30 agosto alle ore 6,30 in Fortezza Vecchia “CONCERTO ALL’ALBA”, primo concerto dei due cicli dedicati a Farulli 100 e a Beethoven 250, con una suite di Bach per la violoncellista sedicenne enfant prodige Maria Salvatori, il flauto solo di Cosimo Macchia e il quartetto di Beethoven op.18 n.2 eseguito dalla giovane formazione emergente del Quartetto Shaborùz.

Domenica 30 agosto alle ore 21 al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo “BEETHOVEN E MENDELSSOHN” secondo concerto della serie Beethoven 250 con il violinista Marco Rizzi, ”particolarmente apprezzato per la qualità, la forza e la profondità delle sue interpretazioni”, la giovane violinista Paula Mejía España, il violoncellista Vittorio Ceccanti, la violoncellista ucraina Kateryna Bannyk e i pianisti Matteo Fossi e Elena Renzetti, per l’esecuzione del trio op.1 n.1 di Beethoven e il trio op.49 di Mendelssohn,.

Martedì 1 settembre alle ore 21 al Grand Hotel Palazzo ‘TRA MOZART E BEETHOVEN”, terzo concerto della serie Beethoven 250 e secondo del ciclo Farulli 100, con musiche di Mozart, Donizetti e Beethoven. Protagonisti Andrea Oliva, primo flauto dell’Orchestra di Santa Cecilia, la giovane flautista livornese Dèsirèe del Santo e il Quartetto Klimt, pianoforte e archi.

Giovedì 3 settembre alle ore 21 in Fortezza Vecchia “MOZART AND MORE”. Il chitarrista concertista Lorenzo Micheli, il clarinetto di Carlo Failli e i membri del Quartetto Klimt per un programma cameristico vario che si conclude con una delle ultime opere di Mozart: il capolavoro del quintetto per clarinetto e archi.

Sabato 5 settembre alle ore 21 al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo “ROSSINI, STRAUSS, SCHUMANN”, terzo e ultimo concerto della serie Farulli 100, con musiche di Rossini, Strauss e Schumann per la voce della soprano Laura Brioli, il fagotto di Paolo Carlini le corde degli archi del Quartetto Kaleidos, giovane formazione emergente e i membri del Quartetto Klimt.

Domenica 6 settembre alle ore 21 in Fortezza Vecchia (serata conclusiva del Festival) “BEETHOVEN SYMPHONIES”, quarto concerto del ciclo Beethoven 250 con la quinta e la settima sinfonia del compositore tedesco nella versione per pianoforte a quattro mani Daniel Rivera, considerato uno dei più prestigiosi pianisti italiani con all’attivo oltre 40 anni di carriera, insieme ai giovani pianisti Edoardo Mancini, Alessio Tonelli, Simone Librale e Lucrezia Liberati.

Tutte le informazioni dettagliate del programma e delle modalità di partecipazione sono disponibili sul sito www.livornomusicfestival.com

La prenotazione è obbligatoria per tutti gli eventi telefonando al 320 2656426 o scrivendo a promozionelivornomusicfestival@gmail.com dalle ore 9 alle 17.

Per evitare il rischio di assembramenti si consiglia di acquistare i biglietti in prevendita alla segreteria del Festival presso l’Istituto Mascagni in via Galilei 40 Livorno, tutti i giorni dal 18 agosto al 6 settembre dalle 10,30 alle 12,30.

INFO e BIGLIETTERIA

Gli spettacoli si svolgeranno nel rispetto delle disposizioni nazionali e regionali per il contenimento del contagio epidemiologico da Covid-19. 

Saranno disponibili posti a sedere organizzati in base al distanziamento previsto dalle norme, con distanza di 1 metro tra le sedute.

Gli spettatori dovranno rispettare la procedura stabilita per l’accesso agli spazi dei concerti:

– verifica della temperatura corporea a cura del personale del Festival, non sarà consentito l’accesso con temperatura maggiore/uguale di 37,5°C; 

– lavarsi le mani con gel igienizzante presente all’ingresso di ogni location e indossare sempre la mascherina;

– mantenere sempre la distanza interpersonale di almeno 1 metro ed evitare assembramenti;

GLI EVENTI SARANNO TUTTI A PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA, al momento della prenotazione occorrerà fornire nome, cognome e recapito telefonico.

COSTO DEI BIGLIETTI PER I CONCERTI
€ 10 intero;
€ 8 ridotto:
under 25, over 65 e soci AML, docenti e studenti ISSM P. Mascagni; associazioni Dogana e Nuovo Spazio Teatro;
€ 5:
tariffa unica perConcerto all’Alba;

€ 0,50 ridotto: artisti e studenti del LMF;
Ingresso gratuito
per gli under 12 e per gli eventi:Concertisti a Palazzo e Living Soundwaves.

Biglietti con consumazione inclusa disponibili per gli eventi in Fortezza Vecchia:

€ 15: concerto ore 21,00 + apericena ore 19,30 al bar della Fortezza;

€ 7: concerto all’Alba ore 6,30 + colazione al bar della Fortezza.

La biglietteria apre 30 minuti prima dell’inizio nel luogo dell’evento.

La prenotazione è obbligatoria per tutti gli eventi telefonando al 320 2656426 o scrivendo a promozionelivornomusicfestival@gmail.com dalle ore 9 alle 17.

Per evitare il rischio di assembramenti si consiglia di acquistare i biglietti in prevendita alla segreteria del Festival presso l’Istituto Mascagni in via Galilei 40 Livorno, tutti i giorni dal 18 agosto al 6 settembre dalle 10,30 alle 12,30.

Tutti i dettagli su:  www.livornomusicfestival.com

Condividere è conoscere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *