Al Festival del Cinema di Venezia c’è anche la Toscana

La Toscana partecipa alla 77° edizione del Festival del Cinema di Venezia
nell’ambito del “Focus Cina” organizzato da Anica (Associazione
Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive Multimediali) in occasione dell’anno del turismo Italia- Cina, per presentare in anteprima il prodotto audiovisivo realizzato per la tv di stato cinese CITVC (CCTV International Channel), il più grande network televisivo internazionale della Cina, con oltre 200 emittenti e un raggio di azione che copre tutta l’Asia.

La Toscana guarda ancora avanti per farsi trovare pronta alla riapertura
dei mercati e dare il via ad una imponente azione di promozione in quello
che, potenzialmente, resta uno dei mercati più importanti per l’incoming
regionale, dove l’Italia oggi è uno dei paesi europei più visitati dai
turisti cinesi e la Toscana una delle mete preferite per la storia, la
cultura l’arte e la moda. L’iniziativa rientra nel network delle tv della
Via della Seta al quale la Regione Toscana aderisce come partner e dove
Toscana Promozione Turistica e Fondazione Sistema Toscana – Toscana Film
Commission già nel 2019 hanno siglato un accordo con CCTV per realizzare
produzioni televisive per la diffusione e lo scambio dei contenuti
culturali fra i due paesi. L’obiettivo della partnership è quello di
aumentare la conoscenza della destinazione e le potenzialità del mercato,
non soltanto per le mete turistiche più note, ma anche per la
valorizzazione dei territori e delle loro specifiche produzioni di qualità
internazionale.

Questa collaborazione si inserisce infatti nella più ampia strategia di
presenza della Toscana sui mercati asiatici ed è basata su tre linee di
azione strettamente coordinate fra loro. Si tratta in particolare di un
ciclo di trasmissioni che sarà veicolato sulla tv di stato cinese, sia sui
canali digitali che su quelli on line e web di CITVC, al quale si aggiunge
un official account della Toscana sulla piattaforma web di Tencent WeChat e
infine un canale di promo-commercializzazione dell’offerta turistica su
CTRIP, il secondo operatore di turismo mondiale.

La preview del video, insieme alla versione in lingua cinese della campagna
“Toscana rinascimento senza fine”, sono in programma sabato 5 settembre
durante il panel “ Cooperazione Italia-Cina” che si svolgerà dalle 11
alle 12.30 nella Sala Tropicana dell’Hotel Excelsior e potrà essere
seguito in live streaming dal sito www.italianpavilion.it. Saranno presenti
il Sottosegretario di Stato al Ministero degli Affari Esteri e della
Cooperazione Internazionale, l’assessore regionale al turismo, il direttore
di Toscana Promozione Turistica, il presidente di CITVC, il direttore del
Dipartimento di Coproduzione Internazionale di CCTV che sarà in
collegamento web dalla Cina, un esperto di relazioni Italia-Cina.
Introduzione a cura del responsabile relazioni Internazionali di ANICA e
coordinatore Desks Audiovisivi di ICE-Agenzia.

Questa produzione, che fa parte di un più ampio progetto, rappresenta
inoltre una best practice di promozione culturale, ha sottolineato
l’agenzia regionale del turismo, ed è finalizzata a migliorare la qualità
della fruizione del nostro paese da parte della domanda turistica cinese e
al product placement del prodotto turistico italiano attraverso tematiche
per la diffusione delle nostre destinazioni turistiche nel mercato cinese.

Per l’assessorato regionale al turismo questo passo rappresenta un
risultato importante che ha visto la Toscana firmare un accordo fra Toscana
Promozione Turistica, Fondazione Sistema Toscana – Toscana Film Commission
e CCTV, che per la prima volta apre di fatto la strada ad una più corretta
e concreta valorizzazione delle nostre destinazioni. Un progetto
strutturato negli anni per il mercato asiatico che adesso si sta
concretizzando per raccontare tutto quello che la Toscana ha da offrire ai
visitatori cinesi.

L’accordo prevede la coproduzione di un programma di viaggi sulla Toscana
in distribuzione sui canali internazionali, dedicati ai turisti di lingua
di cinese in tutto il mondo e legati agli asset strategici dell’offerta
turistica regionale: arte e cultura, siti Unesco, outdoor, turismo slow,
terme e benessere, borghi storici ed enogastronomia. Il memorandum con CCTV
è stato siglato il 16 settembre 2019 per la realizzazione di alcuni
programmi sulla Toscana da trasmettere sulla rete televisiva nazionale
cinese e sui canali internazionali, soprattutto web. Quest’anno Toscana
Promozione Turistica ha firmato un addendum operativo che individua i
dettagli delle tematiche e tempi di realizzazione dei filmati che saranno
trasmessi in Cina entro la fine della primavera 2021.

Fonti: Agenzia Toscana Notizie in collaborazione con Francesca Pinochi Toscana promozione turistica

Condividere è conoscere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *