Per dirlo con un fiore: Alessio Spagnoli

Composizioni floreali a Livorno, arte e colori di Alessio Spagnoli fiorista .


Vorremmo parlarvi di un artista, un imprenditore toscano con alle spalle una passione per la semplicità, l’eleganza e il culto della bellezza, un giovane fiorista che sta in Via Maggi 45 nella zona centrale di Livorno .

L’arte di Alessio Turio nasce nel primo negozio gestito per cinquant’anni dalla famiglia e con la madre, dalla quale prenderà il cognome Spagnoli per una scelta affettiva, e con il padre, dove il ragazzo nel tempo libero incomincia a prospettarsi come un pittoresco compositore floreale delle sue creazioni: fiocchi, nodi e colori. Si forma nelle realtà europee fuori dall’Italia, tappa fondamentale quella olandese come Amsterdam che come ricorda:-“è la patria dei fiori”. Successivamente il contesto parigino lo metterà a contatto con tanti maestri per lo studio di nuovi stili.
Una formazione dal respiro internazionale che si riversa nel suo operato, ne è testimone il progetto che ha eseguito nella sua città natale, per grande orgoglio dei livornesi, negli interni degli yacht di tutto il mondo:
un lavoro di arredamento floreale interno che va dal caotico mondo del Messico alla rigorosa e fiera arte Russa. Ma è con lo stile inglese che Alessio si confronta per riorientarsi e reindirizzarsi nel mondo delle tendenze della moda :-“ Stiamo lavorando molto con le composizioni in stile inglese con fronde che vanno ad allargarsi. Fronde dalle foglie piccole, come nell’eucalipto, con fiorellini effetto campagna, per un’idea un po’ bucolica” .

Alessio Spagnoli Livorno



Il fiore dunque è elemento fondamentale di una visione più ampia, si mescola all’architettura, all’arredamento d’interni, accentua parti della scultura e si rifà a simbolismi importanti con i suoi colori, ognuno di questi può avere un significato che ne identifica un’emozione umana.
Esso può essere testimone della nostra Anima.
Per gli antichi, i fiori accompagnavano i momenti importanti della nostra vita, appartengono al mondo onirico, dei desideri profondi, delle passioni amorose nascoste, dei traguardi tanto attesi e danno valore al tempo che passa perché istantanei e fugaci come i momenti che viviamo, bellissimi come le sensazioni che proviamo.



Alessio Spagnoli con la sua arte da’ vita a quello che è ricorrente, storico e simbolico:
un semplice anniversario, un matrimonio, un’amorevole festa della mamma, una nascita, una festa natalizia e pasquale fino ad arrivare a un passionale San Valentino. Informazioni che si possono trovare sul suo sito Internet www.fioristaspagnoli.it o chiamando lo 0586 839623 .
Orchidee, rose di tutti i colori, bouquet, piante fiorite e verdi che arricchiscono le scelte dei visitatori di Via Maggi, tutto un gioco di arcobaleni sempreverdi che non smette mai di splendere.
Tutto un gioco di creazione del proprio genio.


I fiori da ammirare sono emozioni da provare, perché un fiore da acquistare è un regalo per amare .”
www.fioristaspagnoli.it


Paolo Cavaleri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *