SELF LOVE TIPS – Strategie per amarti di più

di Annalisa Conti

TUTTA UN’ALTRA MUSICA – Il tema di questo mese mi sta molto a cuore ed è il volersi bene, ovvero l’amore per sé stessi.

Potrebbe sembrarti impossibile non volersi bene, ma la maggior parte delle persone con cui mi trovo a lavorare come coach ha poca autostima e pensa molto spesso agli altri, lasciando che l’amore per sé stessa/o passi in secondo piano.

Hai mai pensato a come ti comporti quando vuoi bene a qualcuno?         

·         te ne prendi cura

·         dimostri ogni giorno il bene che provi con parole e gesti

·         ti accerti che questa persona stia bene e ti preoccupi per lei

·         cerchi di renderla felice

·         gli stai accanto dando il meglio di te

Quante volte fai lo stesso con te stesso?

Ti è capitato di non dare ascolto alle tue emozioni, ai segnali del tuo corpo ed ai tuoi bisogni per piacere a tutti i costi a qualcuno? O non hai creduto nelle tue potenzialità e hai messo i tuoi sogni nel cassetto?

Sei una delle persone più importanti della tua vita e solo capendo e attuando questo concetto puoi ottenere il meglio per te e dare il meglio di te agli altri!

Volersi bene significa vivere la propria vita in modo da sentirsi felici, in armonia con i propri valori, i propri bisogni, le proprie ambizioni.

COME PUOI INIZIARE AD AMARTI UN PO’ DI PIÙ?

·      ASCOLTATI: cogli i segnali che ricevi dalle tue emozioni e dal tuo corpo e se non ti senti bene, se fai fatica a fare qualcosa, se provi emozioni forti ascoltale e datti la possibilità di andare in profondità per conoscerti meglio e capire cosa sta andando bene nella tua vita e cosa va cambiato. Ignorarle non porterà certo a dei risultati.

·      DEDICATI DEL TEMPO: pianifica del tempo solo per te per fare qualcosa che realmente ti piace. E se non sai cosa ti piace fare, torna al punto prima, dedicati del tempo per ascoltarti perché molte persone a volte non si conoscono a sufficienza.

·      PASSA DEL TEMPO DA SOLO: stare da solo non significa ESSERE SOLO. Stare con gli altri è bello, ma solo quando ci concediamo il privilegio di stare soli con noi stessi ascoltiamo realmente i nostri pensieri, liberiamo la mente dagli impegni, dal rumore e dalle idee degli altri. Un buon modo è quello di andare a camminare in mezzo alla natura, dove il cervello si ossigena maggiormente.

·      NON GIUDICARTI: non essere il peggior giudice di te stesso criticando ogni cosa che fai. Saprai fare bene delle cose e altre ti verranno meno bene, ma la cosa fondamentale è fare sempre del tuo meglio e non aver paura di sbagliare. I tuoi errori non definiscono chi sei ma sono lì per darti la possibilità di fare ancora meglio in futuro.

·      COMPLIMENTATI CON TE STESSO: non paragonarti ai risultati degli altri o finirai per pensare che tutti siano meglio di te. Quando ottieni un risultato, anche piccolo, mettiti davanti allo specchio e parlati in maniera positiva, complimentati con l’immagine riflessa come faresti davanti ai successi di un amico.

Per aiutarti a imparare a volerti più bene, ho preparato un piccolo regalo di Natale: qui sotto trovi l’immagine di un calendario che ho preparato per te con, ogni giorno, un’azione da fare per allenarti ad amarti sempre di più. Scaricalo e mettilo in un posto a te visibile.


Inoltre, ti invito a seguire la mia pagina Instagram dove spesso pubblico dei contenuti e suggerimenti interessanti: Self Love Tips – Strategie per Amarti di più. 

Condividere è conoscere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *