Ultime puntate di selezione- A gennaio ha inizio #MelaCantoTalent 5

Il Social Contest che non elimina nessuno fino alla fine e sostiene gli emergenti a produrre il loro primo inedito

Ultimo mese per partecipare alle selezioni di MelaCanto Talent 5, entrare in uno dei quattro team formativi, partecipare alle dirette ed intraprendere il percorso che permette di vincere la produzione e la distribuzione di due brani inediti ed altri premi, avrà inizio.

Giunti alla quinta edizione il grande valore del social talent non si manifesta attraverso i premi, ma attraverso le sinergie, le collaborazioni, gli spazi e tutto quel fermento necessario alla musica e alla creazione d’autore per esprimersi e che è riuscito a crearsi in rete.

MelaCanto Talent nasce ad opera del Polo Artistico Vinile in tempo di covid, un modo come un altro per continuare la finalità del polo artistico a sostegno del cantautorato di nuova generazione. Quattro giovani artisti legati dal comune denominatore di aver partecipato a talent televisivi,eccetto uno che però nel suo percorso artistico ha accompagnato testimonial dei talent come Mika o Mengoni con il suo pianoforte.

Quattro amici e collaboratori hanno pensato ad un format online giocoso che riconducesse al meccanismo dei giudici-coach visto nel mainstream, per poter lavorare insieme e per trasformarla in un esperienza competitiva in un’occasione ludica. A selezionare gli artisti con i quali poi formeranno le squadre saranno Alex Bimbi pianista e maestro di pianoforte che cercherà di prendere cn se tutti gli strumentisti, il cantautore Lorenzo Iuracà che cercherà di formare una squadra di autori e musicisti che hanno qualcosa da dire, mentre la potenza dell’interpretazione farà gola a Giulia Penza, il cantautore showman interesser ad Andrea Prestianni. I concorrenti si sfideranno ogni martedi alle 19 in streaming dal proprio studio o dalla propria cameretta, senza esclusione fino alle semifinali, in una sorta di campionato, ognuno avrà la possibilità di raccontarsi e settimanalmente lavorare con il coach della squadra per migliorare, sperimentare, azzardare e giocare.

Sembrava un’iniziativa destinata a finire con il rientro della situazione di emergenza, ma MelaCanto Talent ha superato i confini ed ha continuato ad essere apprezzato proprio per come è stato pensato, per la possibilità di offrire altre sfide agli artisti che s trovano a dover fare compromessi con la rete, con i reel e con la presenza social, in particolare proprio i cantautori non sempre disponibile verso le tecnologie. A gennaio le squadre saranno fatte e il Social Contest ha inizio, anche gli spettatori con il loro melavoto saranno fondamentali per la scalata agli inediti del prossimo vincitore. Di chi toglierà lo scettro a Natalia Zambelli ora in radio e negli store.

Condividere è conoscere!