Ricordi e profumi di attimi estivi

di Elisa Heusch

QUARTO OCCHIO – FOTOGRAFIA – Ed eccoci arrivati al mese di luglio, mese per il quale noi de La Redazione ci siamo voluti concentrare principalmente sul tema del “relax”, ovvero quel tempo che ognuno può prendersi per sé stesso, per assaporare al meglio alcuni attimi della giornata, senza regole e senza alcun giudizio.

In linea con l’estate che sta avanzando, e cercando di avvicinarmi a questo piacevole tema, ho avuto modo di imbattermi e di approfondire la visione di alcuni fotografi del panorama internazionale che mi hanno affascinata e che condivido con voi lettori.

La prima artista che prendo in considerazione è Hannah Thornhill, una fotografa specializzata in fotografia di moda che ha all’attivo collaborazioni con diversi brand d’abbigliamento, ma anche di accessori e di prodotti per la cura del corpo. A questi lavori si affiancano anche progetti personali che condivide su Instagram, dove si può trovare col nome @twothirdshoney e dove è seguita da oltre 50 mila persone. 

Basta dare un’occhiata alla galleria per capire il motivo del suo successo: siamo davanti ad una serie di scatti puliti, con pochi elementi, in cui il focus è quasi sempre incentrato sulle modelle e sui loro corpi che creano un tutt’uno con la natura e gli ambienti che le circondano. La luce naturale si sposa perfettamente con una palette di colori neutri che virano su tonalità calde e che donano alle immagini un aspetto semplice e minimale. Le sensazioni che ci rimanda sono quelle piacevoli vissute al mare, come il sentire le gocce d’acqua scendere sulla pelle, o il calore del sole e la consistenza della sabbia sotto i piedi.

Oltre alle poche immagini da me selezionate, potete vedere i suoi vari lavori sia su Instagram (al link https://www.instagram.com/twothirdshoney/) che sul suo sito ( https://www.hannahthornhill.com ).

Ed ecco che troviamo un altro lavoro fotografico che ci rimanda simili belle sensazioni.

I caldi raggi del sole, il segno dell’abbronzatura, le spiagge affollate, il sale sulla pelle, i capelli bagnati, i tramonti sul mare e le case estive sono gli elementi raccontati nelle fotografie di Arturo Bamboo.

Arturo Bamboo è il nome d’arte scelto dal duo olandese formato da Arthur Groeneveld e Bamboo Van Kampen, partner sia nel lavoro che nella vita.

Il loro primo lavoro “Summer Diary” risale a qualche anno fa, ed è stato realizzato durante un’estate trascorsa in alcune delle località più belle del Mediterraneo.

La forza e la delicatezza che ci arrivano attraverso questi scatti sembrano ricordarci la brezza delle rilassanti sere estive fatte di spensieratezza. Arturo Bamboo ci offre un viaggio che va da Formentera fino alla Grecia, passando anche per il sud Italia e che grazie all’utilizzo di una macchina fotografica analogica si avvicina al ricordo lontano di un’estate adolescenziale, come quelle che molti di noi hanno vissuto.

La calda luce naturale che avvolge ogni cosa spazza via i problemi o i pensieri negativi e l’unica cosa che vorremmo è sentire quella libertà che ritroviamo dentro questi scatti.

Altri loro lavori sono visibili sulla pagina Instagram (https://www.instagram.com/arturobamboo/?hl=it), e sul loro sito (http://www.arturo-bamboo.com). http://www.arturo-bamboo.com

Il tema centrale del terzo fotografo che ho scelto, Guillaume Gaubert, pur non distaccandosi dalle sensazioni sopra descritte, è invece la Costa Azzurra e le atmosfere legate a questo piccolo angolo di paradiso: il blu intenso del mare, il sole che illumina ogni cosa, gli scorci da sogno e la voglia di libertà.

Guillaume Gaubert è un giovane fotografo e direttore della fotografia francese (classe 1992), che ha iniziato a scattare con una vecchia Leica appartenuta a suo nonno. 
Poiché vi ha trascorso gran parte della propria vita, laCosta Azzurraè diventata inevitabilmente il tema centrale della sua ricerca artistica. 

Il fotografo ci racconta l’atmosfera di questa ‘realtà da sogno’ non solo attraverso gli scorci delle spiagge e dei luoghi, ma soprattutto con ritratti sensuali e senza filtri di giovani ragazze che sembrano incarnare perfettamente lo stile di vita del luogo: i corpi si sono finalmente liberati dei pesanti vestiti invernali, e la pelle può godere del contatto con l’aria, l’acqua e la sabbia.

Gli scatti di Guillaume Gaubert, caratterizzati dalla grana spessa – tipica della pellicola – e dai colori caldi, sembrano provenire da un vecchio album difotografiee guardandoli possiamo riscoprire, come nel caso degli altri artisti sopra citati, il profumo e la piacevolezza dell’estate, del mare, del caldo. 

Oltre alla piccola selezione che ho scelto, i suoi lavori sono visibili sulla sua pagina Instagram (https://www.instagram.com/guillaumegbrt/) e sul suo sito (http://guillaumegaubert.com)

Permettiamoci dunque non soltanto di rilassarci e prenderci delle pause per noi stessi durante questi mesi estivi, ma anche di sognare un po’, trasportati in altri luoghi e in piacevolissime atmosfere, esplorando queste immagini e assaporando questi lavori fotografici.

Condividere è conoscere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *