Come ti parli?

Foto-di-mohamed-Hassan-da-Pixabay-

di Annalisa Conti

TUTTA UN’ALTRA MUSICA

Hai mai fatto caso a cosa ti dici durante la giornata?

Anche se non te ne accorgi durante la giornata ti parli in continuazione, nella tua mente, a volte anche ad alta voce, nei momenti di forte emotività. Tranquillo è normale lo facciamo tutti, si chiama dialogo interiore ed è quello che dici a te stesso, o meglio trasformi in parole quello che il tuo cervello pensa inconsciamente.

Quante volte specchiandoti la mattina di sei detto:

“Guarda che faccia e che occhiaie, sembrano delle borse della spesa…Oddio mi è spuntato pure un altro capello bianco! Questa mattina sono orribile.”

Prima di un colloquio di lavoro:

“Non ce la posso fare, non sono abbastanza bravo, qualificato, non valgo nulla, non mi assumeranno mai”  “Non sono capace di fare niente”.

Oppure a una cena con persone appena conosciute:

“Eh se faccio brutta figura?” “Se dico qualcosa di sbagliato” “se non gli sono simpatico?” “se non ho il vestito adatto?” “avrò argomenti di conversazione, qualcosa di intelligente da dire?”

Ti è capitato vero?

Lo so! Ci sono passata anch’io, anni fa non sapevo che il dialogo interiore ha un grosso impatto sulla qualità della  nostra vita e sulle nostre azioni.

La maggior parte dei pensieri che fai sono spesso negativi perché ti senti inadeguato, sbagliato, hai una bassa autostima e quindi finisci per sabotare i tuoi pensieri. Entri in uno stato di ansia, di agitazione, anche il tuo corpo inizia a sudare e a la tua mente di convince che effettivamente, non ce la puoi fare, noi sei all’altezza. Così facendo diventi il tuo critico e il giudice peggiore.

Questa conversazione con te stesso non ti aiuta ad affrontare la vita, a risolvere un problema o andare nella direzione degli obiettivi che ti sei prefissato.

Al contrario con un costante allenamento puoi trasformare il tuo dialogo interiore e fare in modo che da peggior giudice diventi il tuo miglior alleato.

COME?

Ti elenco sei passi che puoi iniziare a mettere in pratica già da subito per poter migliorare il tuo dialogo interiore:

1.     OSSERVA

Osserva cosa ti dici e quante volte al giorno ti dici frasi negative, rimproveri te stesso, critiche o inventi scuse per non fare ciò che ti eri prefissato. (esempio: “Ho di nuovo sbagliato!”, “Sono una

cretino!”, “E’ troppo dura per me”, “Non ho voglia.”, “Lo faccio domani.”)

2.     ASCOLTA

Ascolta come queste frasi ti fanno sentire, come reagisce il tuo corpo a queste affermazioni. Riconoscere ciò che stai dicendo e la sensazione che provi è un primo passo per diventarne consapevole.

3.     SCRIVI

Annota queste frasi su un foglio o sulle note del telefono o in un’agenda. Segnane il più possibile è un atto di consapevolezza, è liberatorio e ti serve per il prossimo passo.

4.     RISCRIVI

Riscrivi ogni frase, seguendo un criterio preciso. Deve essere in positivo perciò evita le negazioni, al presente, come se fosse una cosa già ottenuta e deve farti sentire bene pronunciandola. Ad esempio “Non ce la faccio” diventa ” Sono in grado di fare qualsiasi cosa”.

Da oggi queste frasi saranno il tuo mantra (io le ho lette ogni mattina per un anno e mezzo…e credimi hanno fatto la differenza nella mia vita).

5.     PERDONATI

Il per-dono è un atto d’amore nei tuoi confronti, sei stato sempre così critica, severo, ingiusto con te stesso. Non prenderti troppo sul serio. Ti sei auto- sabotato per anni, inconsciamente. E’ giunto il momento di lasciare andare questo meccanismo. Perdonati e si clemente con te stesso.

6.     AMATI

Amati, fa il tifo per te, sei il tuo migliore amico, la persona con cui passerai tutta la tua vita. Devi essere il tuo fan numero uno. Se un tuo amico fosse in crisi cosa gli diresti per incoraggiarla?

Inizia a fare lo stesso con te stesso.

Il dialogo interiore può davvero stravolgerti la vita perché le parole, sia dette che pensate, hanno un enorme potere.

Ogni parola che pronunciamo è la connessione diretta con i nostri pensieri.  Quando diciamo qualcosa stiamo esprimendo un nostro pensiero.

La fisica quantistica dimostra che il pensiero è energia che si materializza e che plasma e crea la nostra realtà, pertanto quando pensiamo e parliamo stiamo creando la nostra realtà!

Quello che continui a ripeterti, anche solo nella tua mente, diventa la tua realtà, ciò che continui a dire di te diventa la tua identità il tuo modo di vedere te stesso, come ti percepisci e di conseguenza ciò diventa il tuo

comportamento. Ecco perché devi decidere di usare parole positive che vibrano a un’alta frequenza piuttosto che parole negative che hanno una vibrazione più bassa.

Condividere è conoscere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *