Brindiamo a un anno ricco di immaginazione!

di Annalisa Conti

LIFE COACH – Il 2020 è stato un anno che ci ha visti un po’ statici fisicamente ma sicuramente non abbiamo mai perso la facoltà di viaggiare con la mente e con la fantasia e di immaginare qualcosa che può concretamente realizzarsi. Cominciamo il 2021 partendo proprio da questo…
Avete mai sentito parlare della legge di attrazione? È un principio affascinante e misterioso dell’ Universo: è la capacità di attirare nelle nostre vite ciò a cui diamo forza attraverso i nostri pensieri. Ogni secondo della nostra esistenza agiamo come magneti umani che inviano i propri pensieri e. le proprie emozioni all’esterno ed esercitano una forza che è in grado di cambiare il corso degli eventi. Potrebbe sembrarvi “troppo bello per essere vero” e creare in voi un po’ di scettiscismo, ma, negli ultimi anni, molti studi di fisica quantistica hanno dimostrato che non esiste una realtà oggettiva: la realtà dipende da chi la osserva perciò ognuno di noi ha un ruolo attivo nel processo di creazione della realtà.
La profezia che si auto-avvera o effetto Pigmalione risale agli antichi greci. Tale fenomeno afferma che se siamo convinti che qualcosa accada, ci comporteremo come se la nostra credenza fosse vera tanto da creare le condizioni affinché si verifichi. Se la nostra credenza è positiva per noi, allora avremo delle conseguenze positive. Tuttavia, se la nostra convinzione è negativa, si possono instaurare dei circoli viziosi dai quali può essere difficile uscirne. Se ti credi incapace di fare qualcosa la tua mente richiamerà nella tua memoria di tutte le volte in cui non sei stato capace e automaticamente ti paralizzerà e ti porterà a non agire. Con le immagini, noi creiamo, modifichiamo e alimentiamo la nostra realtà in quanto, la nostra mente inconscia risponde alle immagini che creiamo come se fossero esperienze reali. Per questo motivo, mentre vediamo un film dell’orrore abbiamo paura o ci emozioniamo e iniziamo a piangere davanti a delle scene tristi. La consapevolezza di ciò che pensiamo e proviamo è in grado di influenzare la nostra vita e ci permette di padroneggiarla e di concentrarci su ciò che desideriamo piuttosto che su ciò che non vogliamo ottenere.

Ci sono però alcune regole per visualizzare in maniera efficace:
·        pensa all’ obiettivo come a un qualcosa che hai già raggiunto nel presente
·        le immagini interiori devono attivare tutti e 5 i sensi e coinvolgerti emotivamente; perciò, oltre alla visione di ciò che vuoi, devi sentirne gli odori, le parole che ti dici e le emozioni che provi nel raggiungerlo
·        se arrivano immagini negative non respingerle, trasformale a tuo vantaggio in maniera positiva
·        rivedi tutti i passi e le azioni che ti hanno portato al risultato
Sviluppare l’ immaginazione ci permette di trovare soluzioni a problemi che ci sembrano insormontabili perché il cervello va dove ci focalizziamo e si impegna ad aiutarci a trovare nuove soluzioni se abbiamo ben chiaro cosa vogliamo raggiungere. Mettiamo in moto la nostra creatività, permettiamo alla mente di analizzare nuove prospettive, di uscire dagli schemi, di cambiare il nostro punto di vista e la nostra direzione. Solo allora, tra tutte le ipotesi e le alternative che abbiamo, emerge quella che funziona.
Ed è lì che dobbiamo essere disposti a metterci in gioco per portare avanti i nostri progetti. La legge d’attrazione da sola non basta; nulla si manifesterà mai se stiamo immobili sul divano immaginando ciò che vorremmo ottenere. Quando ciò che desideriamo è allineato con la nostra immaginazione, le probabilità di realizzazione aumentano in maniera notevole perché la nostra intenzione è così potente da farci compiere le azioni necessarie per arrivare dove abbiamo immaginato.
Vi auguro pertanto un anno ricco di immaginazione… prendetevi il vostro spazio sacro, sedetevi comodi, sognate in grande, riaprite gli occhi e realizzate i vostri desideri!

Condividere è conoscere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *