ConFusione: nuovo Festival dei sogni che porta il Teatro al Cuore dei Bambini

di Paolo Cavaleri

Sarà ConFusione il festival teatrale che andrà in scena dal 12 al 20 settembre a Livorno .Ad aprire il sipario è stata la conferenza stampa presso il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo mercoledì 9 settembre alle 11:30.
Alla sua prima edizione, propone spettacoli e laboratori per le nuove generazioni e non solo.

un momento della conferenza stampa di presentazione ConFusione

Questa nuova creatura culturale è presentata da tutti i partner che hanno avuto una parte importante nella sua creazione.
Introducono Andrea Gambuzza e Ilaria Di Luca, fondatori della compagnia teatrale Orto degli Ananassi e gestori del Teatrodella Brigata, accompagnati dalla collega Marianna Marzi, co-organizzatrice e operatrice culturale del settore.

un momento della conferenza stampa di presentazione, in foto: Ilaria Di Luca ed Andrea Gambuzza-

Gambuzza, come autore e attore teatrale, si collega al nome dell’evento, Confusione, necessario per creare quei legami fra bambini e adulti, unire le diversità e i punti di vista come fondamento della vita stessa, non a caso i laboratori e gli spettacoli programmati non saranno solo occasione di fruizione, bensì di partecipazione attiva.
Punto che è ripreso dall’attrice e interprete Di Luca, per sottolineare l’importanza di coadiuvare le nuove generazione con quelle passate tramite l’interazione con gli artisti .
Tutto questo sposa la nobile mission del Teatro della Brigata, universo sempre alla ricerca nella definizione di gusti culturali, anche per i più grandi .
-“ Mettere insieme diverse parti delle comunità per rivitalizzare la città ”- .
Questi splendidi sognatori lasciano la parola agli altri partner del progetto:
L’assessore all’ambiente Giovanna Cepparello, come rappresentante politica del Comune di Livorno, prende parola per affermare di come sia importante il teatro per volare alto con i rapporti umani e precisa che queste iniziative sono <<un vero atto di coraggio>>. Uno degli spettacoli riguarderà proprio temi come l’emancipazione dei diritti delle donne. Messaggi positivi ma soprattutto di speranza .

Assessore Giovanna Cepparello e Luciano Barsotti


L’avvocato Luciano Barsotti,esponente della Fondazione Livorno, offre un punto di vista più imprenditoriale, confermando come questa sia la prova di come l’unione fa la forza e qui, elogia i contesti dove le imprese culturali convivono con altri soggetti istituzionali .
Un grande incoraggiamento dunque, per il debutto in questo 2020 del nuovo festival .

in foto da sinistra a destra: assessore ambiente Giovanna Cepparello, Luciano Barsotti, Ilaria Di Luca, Andrea Gambuzza, Marco Leone, Fabrizio Brandi

Procede Marco Leone, forte della sua esperienza come docente e Direttore della Fondazione Teatro Goldoni, si esprime in un pensiero molto centrato per i nostri tempi dubbiosi visto il lockdown:
stare insieme, non arretrare ma anzi, vivendo nella paura possiamo meglio considerare l’arte, questa è fondamentale per accorgersi di come gli esseri umani siano interdipendenti, non a caso il titolo dell’evento confusione <<significa fondersi, stare insieme >> .

Di seguito Fabrizio Brandi , come attore rammenta di come sia stata esemplare l’allegria con cui si sono create “artigianalmente” diverse realtà
Parallela alla mission di Scenari di Quartiere, questo festival crea valore aggiunto alla comunità, come da lui affermato, ricordando le sue attività culturali in sud America:
-“ il teatro, la cultura e il sociale si intrecciano insieme e creano elementi artistici esclusivi ”-.

Teatro come forma di coesione sociale in un momento artistico tutto da rivivere .
Riprendono Gambuzza e Di Luca che sottolineano come sia stata importante la partnership degli stakeholder, e anche riguardo alla prevendita dei biglietti acquistabili sul sito senza costi aggiuntivi, determinante per la buona riuscita dell’organizzazione in sicurezza delle famiglie.

un momento interattivo dell’incontro- Immagini sono a cura di Elisa Heusch Fotografia

Si mostra Nicola Filippi, rappresentante dell’Associazione Don/Nesi di Corea che ospiterà alcune iniziative del festival, perché i giovani possano <<comunicare, capirsi e capire>>, cosi come Filippo Brandolini, titolare del famoso Chioschino di Villa Fabbricotti, duttile realtà che spesso si presta ad iniziative socio-culturali, il quale afferma che: 
– “ la società migliora con iniziative come queste – .
Associazioni e realtà che ogni giorno vivono il territorio in tutte le sue sfaccettature, e il teatro avvalendosi di questi punti strategici migliorerà la città di Livorno.

Con-Fusione Festival logo


Il Programma

Sabato 12
MUSEO DI STORIA NATURALE DEL MEDITERRANEO (PALCO ESTERNO)
18:30
L’opera nell’armadio ”,compagnia Cie Une autre Carmen
Connubio fra la Lirica e il Teatro figurativo, aperto a tutte le fasce di età … imprevedibilità e il caos a confronto con l’ordine e la razionalità per uno spettacolo che celebra il “ non voler essere contenuti ” divertendosi con un pizzico di classe .

Domenica 13VILLA FABBRICOTTI (CHIOSCHINO)
10:00
Il corpo e la voce”, laboratorio per famiglie condotto da Sandrine Le Brun Bonhomme
Laboratorio di approfondimento sul canto per i bambini dai 2 ai 4 anni e i genitori .

MUSEO DI STORIA NATURALE DEL MEDITERRANEO (PALCO ESTERNO)
17:30
Parole sulla sabbia ”, compagnia Cicogne Teatro, a partire dai 5 anni .
Racconti della cultura mediterranea, ad opera di un attore straniero che vive in Italia da molto tempo, con il suo modo peculiare di raccontare la voce e l’uso di oggetti semplici, porta in scena storie dal sapore multietnico. Progetto figlio delle personali esperienze di Andrea Gambuzza e Ilaria Di Luca .
Abecedario teatrale ”, “ Cosa fa il regista ? Cosa fa il drammaturgo ? ”
Per un’impronta più didattica e pratica dove alcuni protagonisti possano condividere i loro strumenti di lavoro. Un’idea anche per andare a costruire il gusto personale e per comprendere che sono veri e propri mestieri .

Lunedì 14VILLA FABBRICOTTI (BIBLIOTECA PER RAGAZZI)
15:00 e 16:30
Teatri di oggetti ”, laboratori per famiglie, compagnia Cicogne TeatroGraditissima anche la partecipazione degli insegnati delle medie e delle superiori .

Martedì 15CENTRO DON NESI COREA
15:30
Il favoloso Gianni ”, mostra dedicata a Gianni Rodari
17:00 – ingresso gratuito
Le favole al telefono ”, esperimento che in realtà è già in atto, alcuni attori della compagnia chiamano i ragazzi al telefono. Favole fantasiose perché i bambini possono vivere di un mondo proprio . Sceglieranno loro quale storia ascoltare .

Mercoledì 16MUSEO DI STORIA NATURALE DEL MEDITERRANEO
INCONTRO FINALE DEL PROGETTO “ Diverse Opportunità ”
16:15
(PARCO CENTRALE)
Giochiamo con la voce ”, laboratorio per i ragazzi, condotto da Enrica Notarfrancesco
(SALA CONFERENZE)
Dislessia: strumenti e strategie per i genitori ”.
(SALA DEL MARE)
18:00
Leggetevi forte ”, compagnia Luna e Gnac, a partire dai 5 anni .
Nato sul circuito delle biblioteche di Bergamo, piccoli trailer teatrali è un format che parte con un talk show per poi procedere con un avvincente linguaggio cinematografico . Avvicinare le persone alla lettura e alla riscoperta dei libri.
(PALCO ESTERNO)
21:00
Alfonsina Strada. Una corsa per l’emancipazione ” .
Evento promosso dal Comune di Livorno, sensibilizza sui temi promossi dall’assessore Cepparello .

Giovedì 17CENTRO DON NESI COREA
15:00
Voglio fare il comico ! ”, Abecedario teatrale condotto dalla compagnia Luna e Gnac
16:30 e 18:00 – ingresso gratuito .
Anouk ”, compagnia TPO,a partire dai 5 anni .
Spettacolo che propone dei linguaggi che propone dei linguaggi che non sono canonici .
Cosa fa il coreografo ”, Abecedario teatrale condotto dalla compagnia TPO .

Venerdì 18 – VILLA FABBRICOTTI (BIBLIOTECA DEI RAGAZZI)
17:00
A caccia di Moby Dick ”, laboratorio di avvicinamento al testo, condotto da Federico Raffaelli, a partire dai 13 anni .
SCOGLIO DELLA REGINA
19:00 – ingresso gratuito .
Moby Dick ” , compagnia Inti, a partire dai 13 anni.
Evento in collaborazione con il festival Scenari di Quartiere .

Sabato 19 MUSEO DI STORIA NATURALE DEL MEDITERRANEO (PALCO ESTERNO) .
20:00
Ida, la signora della fermata del bus ”, Teatro della Tosse, a partire dai 5 anni .
Spettacolo bloccato dal lockdown e ora riprenderà .

Domenica 20VILLA FABBRICOTTI (CHIOSCHINO) .
10:00
Come invento un personaggio! ”, laboratorio teatrale, condotto da Simona Gambaro – Teatro della Tosse.

MUSEO DI STORIA NATURALE DEL MEDITERRANEO (PALCO ESTERNO) .
17:00
Condivisione delle interviste ai giovani spettatori del festival ” con Radio Pollicino e condotto da Chiara Pistoia e Giulia Paoli .
Ispirato dall’esperienza dell’associazione La geometria delle nuvole .
Il tenace soldatino di stagno e altre storie ”, compagnia de Il Baule volante,  a partire dai 5 anni .Festival alla sua prima edizione, vanta la collaborazione di operatori, artisti, professionisti e appassionati del mondo teatrale .
CoN Fusione si pone come nuovo gioiello del mondo imprenditoriale dello spettacolo e, affrontando temi come la diversità e l’integrazione, pone le basi per la costruzione di una società migliore .

Il teatro è un potente strumento che prepara ad affrontare le difficoltà della vita, e questi appuntamenti sono nutrimento per le menti e i piccoli cuori dei bambini, per far si che possano magari risanare anche quelli dei grandi .
Preziosissimo il supporto di altre realtà:
Comune di Livorno, Fondazione Teatro Goldoni, Fondazione Livorno, Museo di Storia Naturale del Mediterraneo, Funder35, Otto per Mille della Chiesa Valdese, Unicoop Tirreno, Associazione Don/Nesi Corea, Itinera Formazione e Il Chioschino .

Aprendo il sipario con la Direzione Artistica della compagnia Orto degli Ananassi e il Teatro della Brigata si auspica un ottimo inizio … e si sa, chi ben comincia è a metà dell’opera .

Buona visione .


PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA PER TUTTI GLI EVENTI SU

www.con-fusione.festival.eu


Laboratori gratuiti – ingresso spettacoli 7 euro.
Riduzioni: socio Orto degli Ananassi, gruppi di almeno 5 persone – Abbonamento per almeno 3 spettacoli -Info 327 8844341

Condividere è conoscere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *