SANREMO 2023, oltre la Rai… gli eventi collaterali

+in copertina Gianna Facta e Gianluca Rando

di Tiziana Etna ed Elisa Heusch

“Sanremo è una città costiera dell’Italia nord-occidentale. Gli spazi verdi includono il parco di Villa Ormond, con un giardino giapponese, palme e uliveto antico. La Cattedrale di San Siro, risalente al XII secolo, ha 12 campane all’interno della torre e un imponente crocifisso sull’altare. Ospitato in un elegante edificio Art Noveau, lo storico Casinò di Sanremo comprende un teatro. Nelle vicinanze, la Chiesa di San Salvatore è caratterizzata da 5 cupole a cipolla”.

“Il Festival della canzone italiana, più comunemente Festival di Sanremo o anche semplicemente Sanremo, è un festival musicale  che si tiene ogni anno in Italia, a Sanremo, a partire dal 1951. Vi hanno preso parte come concorrenti, ospiti o compositori, molti dei personaggi più noti della musica italiana. È considerato uno dei più importanti e longevi festival musicali al mondo. [,,,]”.

Se ci limitiamo alla visione del programma televisivo, già i contributi con l’esterno dell’Ariston lasciano intuire una logistica dislocata della programmazione per le vie ed i luoghi d’interesse della cittadina ligure durante il famoso festival della canzone italiana; fino ad arrivare al mare (ormai da qualche anno) con Costa Crociere. Se ampliamo con una ricerchina in rete, la sintesi la troviamo nelle citazioni sopra; cosi nell’immaginario collettivo si tratta di una fantastica location ai confini con la Francia per vip che in quei giorni vivono la città dei fiori e se vai a Sanremo è perchè hai acquistato un posto in teatro, sennò che ci vai a fare? Questo però, forse, era vero un tempo, negli anni ’60, oggi gli artisti noti se ne stanno tutti al Globo o negli hotel scelti, belli chiusi e quando veicolano nelle loro auto preziose, queste hanno i vetri scuri.

A Sanremo è molto più probabile trovare il vip del momento in giro in altri periodi che durante il Festival, tuttavia, se non ci limitiamo alla ribalta attuale e vogliamo incontrare, conoscere e sapere cosa offre il mondo ai vip di domani, soprattutto attraverso il confronto diretto con Artisti di ieri e di oggi, liberi di circolare solo perchè meno sotto i riflettori e con i protagonisti della filiera musicale, la settimana del festival è un calderone di opportunità.

Quando si dice vado a Sanremo per il festival in genere si smette di seguire il festival in diretta per dedicarsi a tutto quello che c’è intorno. Eccetto le chiese, ogni luogo di Sanremo è location perfetta per qualcosa: per lo showcase di un’artista, per la vetrina degli artisti di un concorso, per la presentazione di un progetto, per un premio, per una sfilata, per una semplice esibizione, per un programma radiofonico o televisivo. Oltre alle radio che hanno postazioni fisse spesso anche ornamentali.

Il Mamely che è un grazioso ristorante, attrezzato di palco e più di un maxi-schermo, ci ha offerto una sede operativa interessante grazie al fatto di poter seguire il festival, cogliendo il passaggio di alcuni artisti ed eventi. Va da se, che ha ospitato rassegne di artisti distintisi in alcuni concorsi accreditati, tra questi “Voci d’oro” in foto, con “Il nostro Sanremo” del quale però non siamo riuscite ad intervistare i ragazzi,

IL NOSTRO SANREMO- ARTISTI DA “VOCI D’ORO”

ma solo a scattare una foto che lascia intuire l’entusiasmo per l’esperienza e a cogliere la potenza vocale di Miriana Scura in un piccolo video che non possiamo condividere per la presenza di minori.

Lucia Madonna in gara a #MelaCanto Talent 4, come ha raccontato lei stessa a MelaRicanto, era a vivere una settimana intensa nel conteso di un concorso all’interno di un bell’hotel di Sanremo.

Dopo i XGiove ecco altri protagonisti del “Cantagiro”, tra amici, organizzatori e concorrenti
GIANNI DRUDI E STEFANIA CENTO

Abbiamo conosciuto artisti interessanti che si esibivano alla Sala Vittorio De Scalzi al Teatro Centrale, dove abbiamo incontrato anche Mandi Mandi, ma le cose da fare nella settimana del festival di Sanremo erano davvero tante, cosi ci siamo ripromesse di andare a conoscerli in futuro.

Ringraziamo per la disponibilità il “Cantagiro”, che presso il Mamely presentava la nuova compilation ed una rassegna di artisti, in particolare il musicista, produttore Alessio Boni che ci ha presentati.

Condividere è conoscere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *