Senza rinunce e con saggezza: Effetto Venezia e dintorni A cielo aperto

di Tiziana Etna

“Ci siamo riusciti!”: – queste le prime parole dopo i saluti del sindaco di Livorno Luca Salvetti alla conferenza stampa di presentazione della tradizionale manifestazione estiva Effetto Venezia. Con una serie di nuovi accorgimenti in osservanza delle normative nazionali e regionali per prevenire il contagio del Covid e fiduciosi del rispetto delle regole anche da parte dei cittadini, Effetto Venezia ci sarà e sarà un’edizione straordinaria in molti sensi: non ordinaria, inclusiva, realizzata grazie al talento e la creatività locale, dislocata nei luoghi che raccontano la città e ancora più ricca di eventi. In sintesi, ha detto Salvetti:-  è finita la criticità ma non l’emergenza, per questo abbiamo dato molta importanza alle dovute precauzioni anti contagio destinando metà budget al pagamento di 124 addetti al controllo del rispetto delle regole anticovid, ma abbiamo deciso di farlo comunque non solo perché  siamo affezionati ad Effetto Venezia, ma perché abbiamo  considerato l’opportunità per dare lavoro ai livornesi e al comparto culturale cittadino, dando loro una boccata di ossigeno post quarantena, sostenendo al contempo la nostra stessa economia”

Il sindaco di Livorno Luca Salvetti e l’assesore alla cultura Simone Lenzi
Elisa Heusch Fotografia
https://www.facebook.com/elisaheuschphotography

 Effetto Venezia che originariamente è una manifestazione circoscritta alla zona della Venezia che si svolge nei primi giorni di agosto, diventa “Effetto Venezia e dintorni A cielo aperto”, coinvolge due lunghi weekend: 21,22,23 e 28,29,30 agosto e si distribuisce in una quindicina di location del centro città.

Assessore al turismo e al commercio Rocco Garufo con la direttrice artistica di Effetto Venezia e dintorni Francesca Ricci
Elisa Heusch Fotografia
https://www.facebook.com/elisaheuschphotography

Per rievocare l’intento di questa trentacinquesima edizione e per offrire un esempio, la conferenza stampa di presentazione ha avuto luogo nella piazza che i livornesi considerano storicamente il cuore di Effetto Venezia ed è stata condotta “A cielo aperto”. Sono intervenuti insieme al sindaco Salvetti, l’assessore alla Cultura Simone Lenzi, l’assessore al turismo e commercio Rocco Garufo e la direttrice artistica della manifestazione Francesca Ricci.  

Applausi dunque, al Comune di Livorno che ha contemplato il potere della trasformazione ed ha saputo fare di necessità virtù. Applausi alle realtà artistiche e culturali del territorio che hanno avuto l’umiltà di unirsi in tavoli vincendo le diffidenze della concorrenza e creando la forza del fronte unico; confermato dalle parole dall’assessore Lenzi: “quest’anno stiamo sperimentando gioco forza con grande soddisfazione, assistendo ad un cambio di mentalità, infatti, abbiamo visto co-creare allo stesso tavolo chi non si parlava. Direi che il merito di questo “Effetto Venezia e dintorni A cielo aperto” è di chi ha capito che era arrivato il momento di collaborare”. Lo stesso assessore Garufo dopo aver sottolineato la durezza del lavoro svolto in soli due mesi ha definito “atto di coraggio” l’approvazione del sindaco alla realizzazione dell’attesa festa per promuovere tutta la rete culturale locale. Il programma dei sei giorni di spettacoli, concerti, performance di arti figurative, mostre, incontri e naturalmente mercatini è stato illustrato da Francesca Ricci che ha concluso l’incontro  dicendo:- “è così che presenteremo effetto Venezia e dintorni, uscendo fuori dai suoi confini con l’obbiettivo comune di ripartenza culturale ed economica; sei giorni e più di settanta iniziative dislocate per la città per trasformarla in un grande spazio artistico a cielo aperto.”

Stampa e rapresentanti delle realtà che collaborano alla 35°edizione d Effetto Venezia e dintorni
Elisa Heusch Fotografia
https://www.facebook.com/elisaheuschphotography

Come possono comportarsi i cittadini?

Consultare il programma della manifestazione, scegliere dove e cosa vedere e prenotare la propria presenza, dal 17 agosto sarà possibile farlo tramite il sito di Effetto Venezia o lo sportello che verrà allestito in piazza del Logo Pio. Obbligo della mascherina ed osservazione della distanza.

Con il buon senso dei cittadini e le misure preventive che oltre al gigantesco sforzo organizzativo, sono costate al Comune di Livorno centomila euro in più del previsto, potrebbe essere un’estate da ricordare…ed un Effetto Venezia da cogliere a modello; malgrado tutto!

IL PROGRAMMA COMPLETO:

https://www.livorno-effettovenezia.it/notizie/che-leffetto-venezia-e-dintorni-abbia-inizio-a-cielo-aperto-il-programma/

Condividere è conoscere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *