Siamo sempre una scelta

di Apostolos Apostolou. Scrittore e professore di filosofia.

È molto comune sentir dire «non ho avuto altra scelta».Siamo infatti esistenti che impariamo la nostra libertà mediante I nostri atti. Questo significa che la vita è una pratica di scelte. In altre parole siamo condannati a scegliere anche se non scegliamo, abbiamo scelto. Siamo un carico delle scelte incessanti.

Il filosofo Søren Kierkegaard scriveva per la scelta: «Immagina un capitano sulla sua nave nel momento in cui deve dar battaglia; forse egli potrà dire: bisogna fare questo o quello; ma se non è un capitano mediocre, nello stesso tempo si renderà conto che la nave, mentre egli non ha ancora deciso, avanza con la solita velocità, e che così è solo un istante quello in cui sia indifferente se egli faccia questo o quello. Così anche l’uomo, se dimentica di calcolare questa velocità, alla fine giunge un momento in cui non ha più la libertà della scelta, non perché ha scelto, ma perché non lo ha fatto; il che si può anche esprimere così: perché gli altri hanno scelto per lui, perché ha perso se stesso.»

L’uomo è definito, secondo Abbagnano, dalla possibilità di scegliere tra le possibilità che gli sono date, di realizzarne alcune e non altre. «La decisione su me è la decisione sull’essere, che mi deve appartenere, che deve costituire il mio essere autentico. La scelta che faccio è la scelta che costituisce non solo la mia inconfondibile verità finita, ma anche, e con lo stesso atto, una sfera dell’essere che diventa il mio proprio possesso. Il movimento della struttura appare sotto questo aspetto, il movimento con cui io decido di ancorare la mia individualità finita ad una sfera che la trascende e dalla quale essa ricava l’intero suo significato.»

J.P. Sartre sosteneva che «L’uomo è condannato a scegliere, non importa cosa, ma deve impegnarsi in qualcosa, perché solo così la sua esistenza assumerà significato… Siamo quindi liberi, sì, ma condannati a questa libertà, condannati a fare scelte più o meno angoscianti, per tutta la durata della vita… Una volta gettato nel mondo l’uomo è responsabile di tutto quanto fa.»

Dovunque fugga è sempre una scelta: sono io la scelta. Martin Luther King diceva che: «Può darsi che non siete responsabili per la situazione in cui vi trovate, ma lo diventerete se non farete nulla per cambiala.»

l’esperienza della libertà e della scelta è il destino della vita.

Condividere è conoscere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *