3 – 2 – 1 … ADDIO 2020 ! Il Natale è il diritto alle nostre Piccole Cose

di Paolo Cavaleri

CINETICA – È bene cercare qualcosa per stare meglio.
In questo strano Natale del 2020 a tinte di direttive e regole imposte saremo più soli degli altri anni, soli perché dissociati, soli perché titubanti nell’immaginazione che a cavallo con la fantasia ci aprivano quel capodanno che “fa’ attenzione a che fai perché lo farai tutto l’anno” … quindi adesso, isolati ma vivi, ci dedicheremo alle nostre cose, quelle personali, invisibili, intime, piccole:
le piccole cose sono l’acqua che darai al colore arido per continuare a dipingere.
A noi italiani, a noi depressi, a noi precari, ai laureati senza impiego, agli adulti nella crisi di mezza età, ai genitori che si sentono ancora bambini, ai delusi d’amore, e a chi dall’amore è circondato ma non se n’è accorto.
Per tutti noi persone comuni, qualche titolo della settima arte italiana per ridere dei propri difetti … ridere per sentirsi meglio e magari accorgersi di non essere poi così semplici .

CHIEDIMI SE SONO FELICE

Regia: Aldo, Giovanni, Giacomo con Massimo Venier
Anno: 2000
Casa di produzione: Medusa Film
Cast: Aldo Baglio, Giovanni Storti, Giacomo Poretti, Marina Massironi
Un doppiatore, un mimo e una comparsa teatrale, sono tre aspiranti artisti e amici da sempre che condividono un sogno: mettere in scena uno spettacolo tutto loro. Il progetto prende forma ma i normali difetti e le debolezze caratteriali ne ostacolano la buona riuscita: il rapporto con le loro fidanzate e la forte aspettativa di una vita diversa riveleranno che non sempre i sogni sono a prova di delusione.
L’unica speranza per ritornare alla serenità è una storia nella storia, ma non tutti sembrano esserne al corrente. D’altra parte si sa, alcune volte l’unico modo per arrivare alla verità è costruire una bugia.

SMETTO QUANDO VOGLIO
Regia: Sydney Sibilia
Anno: 2014
Casa di produzione: Fandango, Rai Cinema
Cast: Edoardo Leo, Valeria Solarino, Stefano Fresi
Fai l’Università e cambierai la tua vita … quante volte lo avremo sentito dire. Sicuramente cambiano le prospettive, e quando anche queste vengono meno, dopo la laurea e i dottorati di ricerca, potrebbero venire alla mente delle soluzioni non proprio congeniali al sistema sociale. Succede a un gruppo di ricercatori universitari che preda della precarietà e della paura del futuro, si immettono nel mercato delle droghe leggere.
Usano il loro genio per produrre la più grande sostanza in circolazione. Toccando gli interessi dei veri leader di questo mercato, andranno a turbare l’equilibrio del potente di turno.
Riuscirà il loro genio a suggerire la necessaria sregolatezza ?

CARUSO PASCOSKI (DI PADRE POLACCO)
Regia:
Francesco Nuti
Anno: 1988
Casa di produzione: Cecchi Gori Group
Cast: Francesco Nuti, Clarissa Burt, Ricky Tognazzi, Novello Novelli
Il giovane Caruso Pascoski è un uomo come un altro: in salute, sposato con la sua Giulia e un avviato studio da psicanalista. Un giorno scopre che sua moglie lo ha lasciato proprio per uno dei suoi pazienti al quale aveva diagnosticato una latente omosessualità: Edoardo.
Passando le giornate con il suo caro amico avvocato, non riesce a credere come sia possibile al punto che si convince a comprare una pistola. Non proprio ricolmo da buone intenzioni si rende conto che l’unica maniera per avere delle risposte sia parlare con la sua ormai ex moglie. Forse non tutto è perduto.

NON C’È CAMPO
Regia:
Federico Moccia
Anno: 2017
Casa di produzione: Fabula Pictures
Cast: Vanessa Incontrada, Corrado Fortuna, Gianmarco Tognazzi
Cosa succederebbe alle generazioni di oggi se rimanessero senza linea al cellulare ?
Avventura di alcuni liceali in visita al paese di Gualtiero Martelli, un artista internazionale che aprirà gli occhi ai ragazzi e suggerirà un nuovo modo di sentire il mondo circostante, anche per le insegnanti.
Senza contatti con il mondo esterno e gli affetti lasciati in città, i protagonisti scopriranno verità nascoste su quello che credevano di sapere del contesto lasciato e apprezzeranno il nuovo che non conoscono, allievi e docenti … nessuno escluso.

SI ACCETTANO MIRACOLI
Regia
:Alessandro Siani
Anno: 2015
Casa di produzione: Cattleya, Rai Cinema
Cast: Alessandro Siani, Fabio De Luigi, Serena Autieri, Ana Caterina Morariu
Fulvio è un uomo di successo che dopo anni viene licenziato in tronco, per questo dopo aver aggredito il Direttore viene arrestato. Affidato ai suoi due fratelli, lo portano dove per tutto questo tempo è stato lontano. Sono Don Germano, padre e guida spirituale della chiesa e la sorella Adele.
Fulvio cerca di rendersi utile con un astuto inganno: la chiesa e le finanze del paese sono in rosso , e sfruttando la sensibilità per la fede religiosa dei compaesani, elabora un trucco per far venire delle lacrime alla statua di San Tommaso, santo protettore del luogo.
Il miracolo è compiuto, la voce si sparge e il commercio si rivitalizza, ma il business, di cui ancora non riesce a fare a meno come conquista, non va sempre d’accordo con i sentimenti.

TUTTA COLPA DI FREUD


Regia
: Paolo Genovese
Anno: 2014
Casa di produzione: Medusa Film
Cast: Marco Giallini, Anna Foglietta, Vittoria Puccini, Laura Adriani, Vinicio Marchiori, Claudia Gerini, Alessandro Gassmann
Sara è quella che per amore ha sempre fatto tutto, Marta la ragazza che sogna a occhi aperti ed Emma, giovane liceale in preda alle sue emozioni. Tutte e tre con una cosa in comune … papà Francesco.
Genitore a tempo pieno, analista, dedica attenzione alle figlie anche durante l’orario di lavoro. Sono tutta la sua vita. Francesco è anche di un uomo di mezza età attratto da una misteriosa donna alla quale arriverà per un’altra strada.
I nuovi potenziali partner delle simpatiche sorelle saranno sconvolgenti per il padre.
Egli da buon genitore dovrà proteggere le sue creature dagli individui più stupidi e immaturi … gli uomini.

NON CI RESTA CHE PIANGERE
Regia
: Massimo Troisi, Roberto Benigni
Anno: 1984
Produttore: Mauro Berardi
Cast: Massimo Troisi, Roberto Benigni, Amanda Sandrelli, Iris Peynado, Carlo Monni
Se l’uomo è figlio del suo tempo, l’avventura capitata a Mario e Saverio, dimostra che il passato può essere fuori luogo per chi arriva dal futuro.
Questi due amici, in attesa davanti ad un passaggio a livello in macchina, decidono di prendere un’altra strada per non aspettare.
Il mezzo si ferma e per la notte trovano una sistemazione di fortuna in uno strano ostello.
Al mattino, scoprendo di vivere nell’anno 1492 a Frittole, dovranno capire come sopravvivere.
Saverio cercherà di adeguarsi al meglio e Mario improvviserà canzoni degli anni novanta per trovare conforto fra le braccia della giovane Pia.
Modi, usanze e costumi del XV secolo, qui fra corteggiamenti e disquisizioni intellettuali con Leonardo Da Vinci, partiranno alla ricerca di Cristoforo Colombo per entrare anche loro nella storia.

TI AMO IN TUTTE LE LINGUE DEL MONDO
Regia: Leonardo Pieraccioni
Anno: 2005
Casa di produzione: Medusa Film
Cast: Leonardo Pieraccioni, Giorgio Panariello, Massimo Ceccherini, Rocco Papaleo, Francesco Guccini, Giulia Elettra Gorietti
Gilberto è un insegnate di ginnastica di un Liceo e abita assieme al balbuziente fratello Cateno.
Fresco di rottura dalla moglie, passa le sue giornate con le classi e il collega professore di matematica. Single e in cerca di una compagna per rifarsi una vita è solitamente infastidito da una sua alunna, Paolina.
Bigliettini e occhi dolci le uniche attenzioni per lui che contrariato la allontana continuamente.
Una sera, per trasgressione il collega lo porta a una villa di scambisti e qui incontra Margherita, una dolce e semplice donna in pieno litigio con il suo accompagnatore. Gilberto e Margherita si conoscono e cominciano a passare del tempo insieme. I giorni avanzano, l’affetto cresce e si scopre che la nuova compagna del professore e l’alunna di questo hanno un problema più grande del voler ricevere le sue attenzioni. Nuovi scenari si aprono e la storie si scoprono più collegate del previsto.

CONFUSI E FELICI
Regia
: Massimiliano Bruno
Anno: 2014
Casa di produzione: Italian International Film
Cast: Claudio Bisio, Marco Giallini, Anna Foglietta, Massimiliano Bruno, Caterina Guzzanti
Una vita a posto, niente stress, una posizione di tutto rispetto come psicanalista e degli hobby appaganti. Un unico cruccio: i pazienti non guariscono. Così, Marcello inizia il suo turbinio di problemi e affetto da depressione gli viene diagnosticata una rara forma di maculopatia.
Se Maometto non va dalla montagna questa verrà da lui, quindi i suoi strampalati malati dovranno prendersi cura del loro dottore. Riusciranno uno spacciatore di cocaina, un quarantenne dipendente dalla mamma, un conduttore radiofonico in preda agli scatti d’ira, una coppia con problemi di sesso e una ninfomane a far tornare al proprio medico la voglia di vivere?

BASILICATA COAST TO COAST
Regia
: Rocco Papaleo
Anno: 2010
Casa di produzione: Paco Cinematografica, Eagle Pictures e Ipotesi Cinema
Cast: Rocco Papaleo, Alessandro Gassmann, Paolo Briguglia, Michela Andreozzi, Max Gazzè
Possono quattro uomini inconcludenti avventurarsi in una lunga turné musicale?
Sono un professore di matematica in un liceo artistico, un ragazzo quasi laureato in medicina, un attore sognante, e un falegname muto in seguito ad un incidente a tentare questa impresa.
Attraversare la Basilicata dieci giorni prima di un festival musicale, suonare, provare e vivere per tutti quei chilometri solo per arrivare alla costa opposta di Maratea. Non viaggiando da soli, impareranno su loro stessi molto più di quanto credevano … perché talvolta è più importante il viaggio della destinazione.


BEATA IGNORANZA
Regia
: Massimiliano Bruno
Anno: 2017
Casa di produzione: Italian International Film, Lucisano Media Group, Rai Cinema
Cast: Marco Giallini, Alessandro Gassmann, Carolina Crescentini, Valeria Bilello
Un documentario sul cambiamento dei rapporti umani nell’era di internet. Questo è il progetto della giovane Nina, ragazza che sta per diventare madre con due padri. Si due: Ernesto e Filippo, amici d’infanzia che un tempo amavano la stessa donna e che venuta a mancare si son persi di vista.
La figlia sarà il loro motivo di riavvicinamento, potranno due vecchi fratelli di spirito ma con inclinazioni diverse appianare le divergenze?
La missione: modernizzare una mente accademica e normalizzare un Peter Pan digitale con cinquemila follower sui social.


POSTI IN PIEDI IN PARADISO
Regia
: Carlo Verdone
Anno: 2012
Casa di produzione: Filmauro
Cast: Carlo Verdone, Pierfrancesco Favino, Marco Giallini, Micaela Ramazzotti
La crisi di mezza età di tre uomini con famiglie allo sfascio e disilluse aspettative di lavoro.
Tutti e tre in uno stesso appartamento, Ulisse ex produttore discografico che dormiva nel retrobottega del suo negozio vintage di vinili, Fulvio un prolifico critico cinematografico che vive da poco tempo di cronaca rosa e Domenico, squattrinato e audace speculatore immobiliare che ha più figli.
Questi tre papà, prendono sempre più consapevolezza che la vita non può sempre offrire quello che già ha dato, perciò a ognuno l’ultimo ticket per il paradiso: una decisione per lo scrittore, una compagna per il produttore e un riavvicinamento in famiglia per il venditore.

POLI OPPOSTI
https://www.youtube.com/watch?v=iE_ofssKa-w
Regia
: Max Croci
Anno: 2015
Casa di produzione: Rodeo Drive, Rai Cinema
Cast: Luca Argentero, Sarah Felberbaum, Tommaso Ragno
Lui mattiniero, sportivo e amante della buona tavola, lei calma, organizzata e vegetariana. Poli Opposti si, ma si sa, gli opposti si attraggono. Stefano è un terapista di coppia e Claudia un avvocato divorzista, si incontreranno dopo che capiranno di non essere poi così sconosciuti, causa, un passato affettivo in comune. Ora dopo anni, e attraverso divertenti peripezie, impareranno a conoscersi e a capire che l’amore può essere davvero l’unico desiderio che hanno da condividere.


BENVENUTO PRESIDENTE!
Regia
: Riccardo Milani
Anno: 2013
Casa di produzione: Indigo Film, Rai Cinema
Cast: Claudio Bisio, Kasia Smutniak, Remo Girone, Giuseppe Fiorello
Una crisi politica imminente impone ai rappresentanti del governo italiano di mandare un forte segnale al paese: forza, chiarezza, semplicità e trasparenza.
Ordunque, all’indomani delle elezioni del Presidente della Repubblica, a tutte le forze politiche viene la stessa idea, il nuovo candidato sarà un nome che ha fatto la storia: Giuseppe Garibaldi. Il caso vuole che un omonimo ometto e umile pescatore di trote del nord Italia sia il prescelto, così i leader vanno a fargli visita per farlo dimettere come impone il protocollo in modo da avere campo libero.
Un uomo semplice con una qualità non proprio adatta ai politici come l’onestà ricoprirà questo ruolo. Curiosità e bizzarrie del nuovo eletto che scomodo all’arte della complotto darà delle gatte da pelare a quei soggetti che non hanno interesse al bene comune.

TI RICORDI DI ME?
Regia: Rolando Rovello
Anno: 2014
Casa di produzione: Rai Cinema
Cast: Edoardo Leo, Ambra Angiolini, Paolo calabresi, Susy Laude
Bea e Roberto sono due giovani ragazzi. Lei è una maestra elementare affetta da narcolessia, lui è un cleptomane che nel tempo libero scrive fiabe. Un giorno si incontrano dallo stesso psicoterapeuta e inizieranno a conoscersi dopo un buffo e costante corteggiamento da parte del ragazzo. Bea soffre di amnesia per questo porta sempre con sé un grande e ingombrante librone con tutto quello che è degno di nota e di cui si vuole ricordare. Forse Roberto oltre a essere fotografato da Bea per il libro, troverà un posto speciale nel suo cuore e per i suoi occhi.

UN FIGLIO DI NOME ERASMUS
Regia: Alberto Ferrari
Anno: 2020
Casa di produzione: Eagle Pictures, Vivi Film Portugal
Cast: Ricky Memphis, Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu, Daniele Liotti
Nel periodo di Erasmus, quattro amici condividono la dolce compagnia di Amalia. Invaghita di ognuno di loro, passano tutti e cinque un periodo leggere, intenso e passionale, tipico della gioventù.
Passati vent’anni, Jacopo ha preso i voti in seminario, Pietro è un manager musicale, Enrico è un architetto in procinto di sposarsi e Ascanio crede in molti progetti, forse troppi. All’arrivo della notizia riguardo alla morte di Amalia partono verso il Portogallo per il funerale e qui, un avvocato, amico di lei, dice loro che aveva un figlio: uno di loro è il padre. Avviato un test del DNA intraprendono il viaggio per la cerimonia di addio. In cerca della loro risposta vi saranno altre questioni da risolvere e ne vedranno delle belle.


FUOCHI D’ARTIFICIO
Regia
: Leonardo Pieraccioni
Anno: 1997
Casa di produzione: Cecchi Gori Group
Cast: Leonardo Pieraccioni, Vanessa Lorenza, Massimo Ceccherini, Claudia Gerini, Barbara Enrichi, Bud Spencer, Mandala Tayde
Ottone gestisce un negozio di animali con la collega Lorenza in seguito alla rottura con la sua fidanzata. Sistematosi dall’amica del cuore Barbara, si innamora in seguito di Luna, una ricca e snob femmina fatale promessa ad un altro uomo. Per la sua frustrazione nel non riuscire a capire l’universo femminile e non sopportando gli amplessi amorosi della coppia che lo ospita di notte, quando può va da Demiù, una ragazza con cui balla per rubare attimi di felicità.
Egli non sa che ben presto sia Lorenza che Barbara e Luna gli faranno una proposta.



TI PRESENTO SOFIA
Regia
: Guido Chiesa
Anno: 2018
Casa di produzione: Medusa Film, Colorado Film
Cast: Fabio De Luigi, Micaela Ramazzotti, Andrea Pisani, Shel Shapiro
Gabriele è un ex chitarrista che ora ha un negozio di strumenti musicali col fratello Chicco. Sofia l’unica donna della sua vita. È la figlia avuta con la compagna da cui ha divorziato sette anni prima. L’equilibrio viene turbato quando riappare Mara, una giovane conoscenza dell’uomo di dieci anni prima da cui era attratto.
Mara è una donna in carriera e odia i bambini, Gabriele cedendo alla passione per lei lo viene a sapere e farà di tutto per nascondere la figlia alla nuova fiamma. Dinamiche improvvisate alimentano i giorni di Gabriele che rimanda continuamente l’incontro delle ragazze. Chissà per quanto.

UN FIDANZATO PER MIA MOGLIE
Regia
: Davide Marengo
Anno: 2014
Casa di produzione: Rai Cinema
Cast: Paolo Kessisoglu, Geppi Cucciari, Luca Bizzarri, Francesco Villa, Alessandro Besentini
Camilla e Simone sono due giovane sposi che vivono a Milano, lui concessionario automobilistico, lei ex speaker radiofonica che ha abbandonato il lavoro in Sardegna per il matrimonio. La routine si fa insopportabile, tanto che Simone decide di divorziare. Consigliato dai suoi amici assolderà un famelico gigolò: Il Falco, per sedurre Camilla e farsi lasciare. Tuttavia le cose non sembrano andare come previsto.


LA MOSSA DEL PINGUINO
Regia
: Claudio Amendola
Anno: 2013
Casa di Produzione: Videa, MiBACT, Sky Cinema
Cast: Edoardo Leo, Ricky Memphis, Ennio Fantastichini, Antonello Fassari, Francesca Inaudi
Sembra che non sia mai tardi per essere degli sportivi e partecipare alle Olimpiadi. Succede a quattro uomini di Roma, che con i loro difficili e immaturi caratteri scoprono la disciplina del curling. Passando le selezioni per una vittoria a tavolino saranno dei Don Chisciotte delle Olimpiadi Invernali del 2006 a Torino. Riscatto sociale e di vita per un precario, un disoccupato, un pensionato e un millantatore seriale.

LA BEFANA VIEN DI NOTTE


Regia
: Michele Soavi
Anno: 2018
Casa di produzione: Lucky Red, Rai Cinema
Cast: Paola Cortellesi, Stefano Fresi, Fausto Maria Sciarappa
La Befana degli anni duemila non ha cambiato le sue priorità: rendere felici ogni bambino la notte del 6 gennaio. Da secoli ella vive una vita normale di giorno come maestra elementare ma la sera, dopo la mezzanotte, si trasforma con i suoi abiti viaggiando sotto la luna con la scopa volante. Solo un piccolo errore le costerà una vendetta venticinque anni dopo … così sempre giovane e immortale non sa che Mr. Johnny il giocattolaio le tenderà un brutto scherzo.
L’insegnamento lasciato ai suoi alunni a scuola, di restare uniti durante i momenti difficili perché il mondo non è sempre buono, troverà i suoi frutti quando sarà lei ad aver bisogno di essere felice.



Guarda Osserva Comprendi
Pieraccioni, Panariello, Papaleo, Enrichi, Nuti, Haber, Gassmann, Giallini, Leo, Ceccherini, Storti, Baglio, Poretti, Massironi, Bisio, Benigni, Troisi, Verdone, Favino, Argentero, Cortellesi, De Luigi, Ramazzotti, Memphis, Besentini, Villa, Bizzarri, Cucciari e Kessisoglu.Questi attori e attrici mostrano come un film può ricalcare la nostra storia o i nostri personaggi interiori.
Mai come adesso il nostro sistema sociale necessità di comprensione e una prospettiva del futuro per capire chi siamo.
Forse è il momento di tornare un attimo indietro e chiederci come siamo arrivati fin qui.
Prendi l’interprete che vuoi e cerca altre sue pellicole …
io ho già trovato il mio personaggio in più di una.
E voi ?

Buon Natale

Condividere è conoscere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *