La Volontà come atto da considerare per ciò che ci aspetta – da Shang-Ching e la leggenda dei dieci anelli (il film Marvel)

°ALLERTA SPOILER – Immagine tratta dal sito Disney , sotto il link all’immagine a alla scheda del film

https://disney.it/film/shang-chi-e-la-leggenda-dei-dieci-anelli

di Paolo Cavaleri
Ho sempre pensato che una delle cose più stimolanti fosse fare qualcosa in cui crediamo davvero.
Ora, tenendo di conto che il tempo scorre come nessun’altra cosa invisibile, ma che alla fine sia il più grande galantuomo mai considerato, noi come esseri viventi, possiamo solo misurarci fra le circostanze che le esperienze a noi desiderate concedono.
La vita continua o domani è un altro giorno sono un ottimo antidolorifico alla temporanea amarezza dei risultati che volevamo ma che per qualche ragione non sono arrivati.
Penso che ognuno di noi, andando a ritroso nel tempo, possa dire al sé stesso del passato potevo fare di più o avrei potuto mettermi nella condizione di o ancora sarei potuto diventare , ma come detto prima la vita continua, e a pensare troppo al passato sfugge il presente.
Perché l’oggi non sia il riflesso di uno ieri, ma sia il proposito del futuro, serve un atto di Volontà:
La Volontà è l’anticipazione spirituale di quello che vorrai diventare.

Nessuno oltre noi, nel singolo, ha diritto di poter conoscere le intime volontà che bilanciano una scelta comportamentale, e ricordandoci che viviamo in un complesso meccanismo civile dove vi sono regole già stabilite, portando rispetto all’altro potremmo con la Volontà anche dare qualcosa di personale, e non essere solo una piccola vite di una grande macchina. Le macchine sono asettiche e andranno avanti lo stesso, e noi dovremmo mirare (ricorda questo termine) a non essere più il carburante di qualcosa ma un cuore e una mente che armonizzandosi cambieranno il domani.
Buona visione … questo film ha protagonisti a cui è stato scelto un destino da altri, ma con la Volontà di vivere la loro vita, diverranno la stessa traiettoria a cui prima guardavano solo in parallelo.


Shang-Ching and the Legend of Ten Rings (2021)

Dovrai dimostrarmi di essere abbastanza forte ” .

Wenvu è un grande combattente proveniente dalla Cina che per secoli, con la sua armata chiamata I Dieci Anelli, si è costruito un grande impero di potere. Ricordato da molte generazioni come Il Re guerriero, egli è immortale perché munito dei mitologici e particolari bracciali da cui genera le sue capacità di vincere ogni battaglia.
Nonostante questo indiscutibile dominio, Wenvu, si interessa di un mito antico: quello del villaggio di Ta Lo, luogo nel quale stanno ancestrali conoscenze grazie alle quali i suoi abitanti praticano le arti marziali dei loro Dei.
Così, intraprendendo un pericoloso itinerario, si imbatte in un’abitante che ostacola la sua destinazione.


Rinuncia al Potere e Accettazione dell’Amore

Battendosi contro questa donna e trovando un degno avversario, si meraviglia di come ella possa non solo annullare la sua rabbia ma creare in lui un profondo desiderio di vedere le cose in maniera più ampia.
Con il tempo dunque, l’uomo più forte e senza scrupoli sulla terra e la donna più cosciente della natura umana, cominceranno ad amarsi e conoscere meglio loro stessi.

Non c’era nient’altro sulla terra da conquistare, ed è così che le nostre strade si sono incrociate” .

Da questa unione nascono una femmina di nome Xialing e un maschio di nome Shang-Ching.
Ma il passato ha il brutto vizio di ripresentarsi, specialmente quando si è passata una vita nel far del male agli altri, così la madre dei ragazzi sarà uccisa da alcuni sicari che volevano vendicarsi del grande conquistatore che Wenvu è stato.


Fratelli distanti con unico destino


Passati dieci anni, Shang con la sua amica Katy fa il parcheggiatore di auto per ricchi mentre della sorella non si sa molto.
Intanto il padre, vivo e profondamente addolorato della perdita subita, ha personalmente provveduto all’addestramento del suo figlio maschio in passato, e coglierà l’occasione, assoldando i suoi uomini, per metterlo alla prova ancora una volta.
Così Shang-Ching ricevuta la visita di questi assassini, e capito il mandante, va alla ricerca di Xialing che egli ritiene in pericolo: Wenvu è tornato l’uomo di un tempo e ora senza pace ha ripreso le sue ricerche sul villaggio di Ta Lo, ma questa volta pretenderà che i suoi figli stiano al suo fianco.

Riuscirà a conquistare l’ultimo posto sulla Terra?
E i suoi figli ricorderanno gli insegnamenti della madre?

Guarda Osserva Comprendi

Supereroe destinato a salvare le anime e le vite del villaggio materno di Ta Lo, Shang-Ching rappresenta le nobili intenzione spesso adombrate dagli eventi della vita.
Sfugge al passato per non ammettere chi è ma protegge le persone del suo presente; tende ad abbracciare esclusivamente solo una parte degli insegnamenti da lui ricevuti, ma per scontrarsi ne usa anche altri per onorare la sua personale volontà; infine, accetta il potere del controllo su sé stesso per ricucire il lacerato destino della sua famiglia.
Padre e Madre sono il simbolo di tutte le possibili nature spirituali umane, ed egli prima le ascolta, poi le manifesta per divenire ciò che sente di poter essere.

La volontà come forza prorompente di questa storia si mostra più convincente quando nel personaggio di Shang-Ching essa non è di qualcun altro, ma del protagonista stesso:

-“ Un debito di sangue va pagato con il sangue ” – questo l’insegnamento del padre che con la sua autorità preme per plasmare il carattere del figlio.
-“ La tua famiglia ha bisogno di te ” – questa la risposta del ragazzo dopo anni a questo folle istinto, per la volontà di ricreare ciò che è stato perduto.

Il voler ricostruire la mancata armonia prevale sull’impulso dell’illusionistico potere di riavere ciò che è svanito per sempre.


Buona Visione

Pellicola di questo 2021 per la regia di Destin Daniel Cretton, presenta un cast quasi interamente orientale dando spazio a talenti degni per una potenziale generazione di futuri attori.
Ultimo progetto della Marvel Studios si mostra dinamico e originale per i favolistici adattamenti di alcuni miti che concernono temi millenari: Yin e Yang; Maschile e Femminile; Potere e Amore.

Ancora in attesa dei premi da ricevere, il film arricchisce il corollario degli eroi Marvel tipicamente americanocentrico, dando uno sguardo a oriente per interessarsi anche alle discipline di civiltà a noi occidentali poco approfondite.

Vi lascio con un insegnamento di un guerriero alla coprotagonista Katy: ella è un esempio di persona talentuosa ma insicura dei propri sogni, dunque le viene suggerito un modo per rafforzare la sua volontà:

-“ Se non miri a niente, non colpirai mai niente ” –

E voi lettori, a cosa volete mirate ?

Condividere è conoscere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *