Wine Tasting, abbinamenti locali e “lezione di stelle”

A BOLGHERI IL CIELO SI TINGE DI ROSA ALLA RICERCA DI CASSIOPEA

A POGGIO AL TESORO TORNA A GRANDE RICHIESTA L’EVENTO IN VIGNA  PER PROMUOVERE IL TERRITORIO

Bolgheri- Niente di più bello del cielo stellato di Bolgheri, una serata d’estate e del buon vino. Il 12 agosto a Poggio al Tesoro, azienda di proprietà di Allegrini ed oggi riferimento della Denominazione, torna a grande richiesta l’appuntamento glamour dell’estate rivolto agli amanti del buon vino, agli estimatori della natura più incontaminata, ai sognatori che si perdono nella immensa bellezza di un cielo stellato estivo.

L’obiettivo è quello di promuovere il territorio offrendo un’esperienza unica.

Il vino principe della serata è il Cassiopea Rosato Bolgheri DOC, stavolta protagonista di un abbinamento “stellare” con l’omonima costellazione, riconoscibile ed affascinante, disegnata proprio sull’etichetta della bottiglia.

Il momento più atteso della serata è l’esperienza proposta dell’Associazione Astrofili di Piombino che, grazie alla loro “lezione di stelle”, permettono di ammirare i più affascinanti corpi celesti. Dotati di attrezzatura professionale, in totale sicurezza, mostrano il firmamento visibile dai vigneti, spiegando aspetti generali e curiosità delle costellazioni visibili in questo periodo dell’anno, in particolar modo, Cassiopea.

“Abbiamo voluto trovare una formula nuova di degustazione organizzando un’esperienza unica, immersi nei vigneti, godendo del relax di una natura incontaminata che vogliamo mettere a disposizione di tutti. Un messaggio che vuole dare un segnale positivo ed ottimista in questo periodo purtroppo ancora basato su molte incertezze. Ripartire con la promozione del Made in Italy iniziando dal territorio e dalla comunicazione con il consumatore finale” queste le parole di Marilisa Allegrini patron del Gruppo, da poco nominata Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica Mattarella.

POGGIO AL TESORO: UN SOGNO DIVENTATO REALTA’

Da sempre Allegrini si propone come punto di riferimento dell’eccellenza vinicola nel mondo e come ambasciatore della Valpolicella Classica. Promotrice dei più rigorosi standard qualitativi, la Famiglia nei primi anni del 2000 viene sedotta da un sogno, da un territorio lontano dal Veneto ma decisamente affine nella vocazione per la viticoltura ed arriva in Toscana. La voglia di confrontarsi con altre realtà e di mettersi alla prova unite al fascino di una terra magica porta infatti a Marilisa e Walter Allegrini a Bolgheri. Iniziano così un’avventura nuova, accesa da un’ispirata ambizione nel rispetto del passato e della tradizione familiare. Affascinati dalla possibilità di produrre vini importanti da varietà internazionali, quella di Bolgheri viene definita “una scelta dettata dal cuore e dalla ragione”. Inizia quindi uno studio dei terreni che variano da quelli ricchi di scheletro e argilla ai più pesanti, fino ad atri assai sabbiosi, con l’obiettivo di andare a definire per ogni appezzamento la varietà in grado di esprimere le proprie caratteristiche al meglio. La quasi totalità dei vigneti è da impiantare e si sente la necessità di ricercare uno stile in grado di identificare la produzione: l’unicità come Tesoro da costruire e l’eleganza da esigere nei vini.

Oggi l’azienda lavora circa 100 ettari di vigneti ed i vini di Poggio al Tesoro hanno una sostanziosa timbrica aromatica e si caratterizzano per uno stile moderno ed elegante che ha permesso loro di affermarsi nel panorama enologico mondiale.

Condividere è conoscere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *