“NON È MAI ABBASTANZA” … l’unisono battito tra AVIS Nazionale Livorno e gli autori iPERi Vinile

(Immagine di copertina di Piero Pitigliano)


di Paolo Cavaleri

Come preannunciato alla conferenza stampa, l’8 agosto 2021 alla Fortezza Nuova, ha avuto luogo la Festa del Donatore di Avis Nazionale Livorno alle ore 19:00.

Incontro mirato a congratularsi con chi, invero, col sincero atto d’amore del donare sangue, aiuta nel concreto una nobile causa. Persone, associazioni e altre realtà cooperano con AVIS per sensibilizzare uomini, donne e giovani alla mission, e come ogni anno esponenti del Direttivo, volontari e donatori che vivono il contesto in questione, portano alla coscienza dei partecipanti le testimonianze che come pietre miliari costruiscono la storia di una realtà volontaria attiva da più di cinquant’anni.

Per quest’anno, si è avviata una collaborazione forte nella sua essenza, perché unisce il tema della salute, alla quale ultimamente si è posto maggior risalto per la crisi sanitaria, a quello dell’arte:
non solo un tipo di arte, perché quella del Polo Artistico Vinile è un vivaio di poliedrici talenti che anche questa volta presta parole, musica e immagini accanto e per gli esseri umani.

La partnership tra AVIS e Polo Artistico Vinile si è avviata con una bellissima canzone intitolata
“Non è mai abbastanza”. Questo brano è figlio di una straordinaria sinergia fra cantautori, artisti, operatori culturali e altre piccole e grandi esistenze che si esprimono fra note e colori per una realtà sempre in costruzione.
Scritto a sei mani con Lorenzo Iuracà, Mikol Zanni e Gabriele Puccetti, si è arrivati a un prodotto multimediale che fa del messaggio il suo scopo finale:
donare sangue per dare forza a una speranza, proprio come dice il testo.

Invitato sul palco da Luca D’Alessandro e Leonardo Nobili di VIP “viviamo in positivo Livorno ODV Libecciati), si scopre il team del Polo Artistico Vinile.
Oltre agli autori del testo, Veronica Metalli si presenta come regista e unica operatrice per la macchina da presa. Formata presso l’Accademia di Belle Arti di Carrara, è entusiasta e naturalmente emozionata per aver reso visibile a qualunque occhio il videoclip del brano.

Immagini di Piero Pitigliano – da sinistra a destra Nicola Barontini, Mikol Zanni, Veronica Metalli, Veronica Tabarrani – i presentatori Luca D’Alessandro e Leonardo Nobili- Alex Bimbi, Vittorio Lorenzo Falchi, Lorenzo Iuracà


Quella fra Iuracà, Zanni e Metalli non è la prima collaborazione: sono stati insieme co-creatori del format TV da otto puntate, tutt’ora sul canale Youtube chiamato Gimme Song Lovin, e nel tempo, hanno riunificato le forze per alimentare altri progetti.
In una serata dove una delle protagoniste invisibili è stata la sinergia, sono saliti sul palco anche gli altri interpreti del video: Alessandro Bimbi (pianista e interprete nel videoclip), Vittorio Lorenzo Falchi (Under 18 fra i protagonisti), Veronica Tabarrani (truccatrice), e Nicola Barontini (chitarrista e arrangiatore).

Iuracà, come Presidente del Polo Artistico, ricalca la sua soddisfazione nell’affermare di come centinaia di persone abbiano risposto all’appello per la creazione del cast, arrivando ad intercettare anche connazionali di Firenze e Perugia per gli attori principali. Zanni di seguito, citando la canzone scritta dai Livornesi per Livorno “Che vi piaccia o no”, ricorda con piacere come il cantautorato può sempre essere in prima linea per nobili cause.
“Non è mai abbastanza” è disponibile dalla mezzanotte del 9 agosto su tutti i Digital Store, quindi disponibile su Youtube, Spotify e altri canali, condivisibile su i canali social otterrà una onnipresenza più che meritata.

Sorrisi anche da parte di uno dei presidenti, Matteo Bagnoli, che premia tutti i presenti al progetto con oggettistica targata Avis e un plauso per la peculiare scelta delle frasi e delle parole nel testo:
ai presentatori e rappresentanti colpisce particolarmente la frase La Testa dice scappa…ma il Cuore risponde resta.

Vi lasciamo ora alla visione e alla poesia di questo inedito targato IXI Recording Label, perché come abbiamo già accennato nei giorni precedenti, è vero che le anime che si propongono sono donatori di sangue e di speranza, ma è anche vero che come recita il ritornello




Ora Il Cuore incontra la ragione è in Atto una Rivoluzione
Un Gesto e puoi sentirti già migliore … Farsi bene far del bene, Non è Mai Abbastanza

Condividere è conoscere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *