Sanremo 2021 a marzo e finalmente la canzone d’autore

E’ Online il regolamento

di Tiziana Etna

Il secondo Festival della Canzone Italiana che vede Amadeus direttore artistico sarà a marzo proprio in considerazione delle misure anticovid; intanto è online il regolamento.

Sanremo 2021 andrà in onda su Rai1, Radio2 e RaiPlay dal 2 al 6 marzo 2021. 
Tra le novità di quest’anno la serata del giovedì sarà dedicata alla canzone d’autore, il ritorno del Televoto nelle prime due serate oltre alla Giuria Demoscopica e non ci sarà più la sfida diretta nella gara tra le Nuove Proposte.          
Le “canzoni d’autore” che gli artisti Big saranno potranno cantare saranno libere nell’interpretazione e nella scelta, purché italiana, da soli o con ospiti e non necessariamente legate al festival ,Il giovedì sarà la serata del voto dell’Orchestra e la votazione avrà valore anche per la classifica generale della categoria Big. 

Per le “Nuove Proposte” a Sanremo 2021 solo due gironi di quattro cantanti nella prime due serate di festival. In finale il venerdì 5 marzo si sfideranno quattro artisti, i primi due classificati per ogni girone. Il vincitore della categoria Nuove Proposte sarà dato dai voti della Giuria demoscopica, della Sala Stampa e del Televoto.

La Giuria della Sala Stampa vota il venerdì, ma solo per i Big.
Sabato 6 marzo tutte e tre le giurie voteranno in due momenti:

prima per scegliere, i nomi dei tre Big finalisti in gara e poi per proclamare il vincitore della 71ᵃ edizione del Festival della Canzone Italiana.


I venti Big in gara verranno resi noti nel corso di Sanremo Giovani, in onda in prima serata il 17 dicembre su Rai1, Radio2 e Raiplay.

Nella stessa occasione saranno selezionati i sei giovani che, insieme ai due vincitori del concorso Area Sanremo 2020, parteciperanno nella categoria Nuove Proposte.
“Il regolamento di Sanremo 2021 è stato condiviso con FIMI, AFI E PMI, le associazioni che rappresentano le case discografiche italiane, con le quali RAI e Organizzazione del Festival hanno avviato anche un tavolo di confronto sul tema degli sfruttamenti commerciali relativi a Sanremo 2021.”

Condividere è conoscere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *