Musicability: come la musica prende forma – I primi tre video-tutorial su Livù

Musicability: come la musica prende forma
I primi tre appuntamenti per giovani aspiranti musicisti

di Paolo Cavaleri

In onda Musicability, format didattico musicale del collettivo T.E.M.P.O.
(Tavolo Enti Musicali Professionali Organizzati) su LivùLivorno on demand, piattaforma audiovisiva dedita alla riscoperta dell’animo storico-artistico della città Toscana.
Il collettivo è la nuova creatura culturale composta da diverse realtà musicali che in risposta alla crisi sanitaria del 2020, ha coadiuvato le energie alla ricerca di un qualcosa di nuovo.
Dopo le esibizioni di questa estate, continuando il rapporto con il Comune di Livorno, in particolare con l’Assessore alla Cultura Simone Lenzi, questi operatori del mondo dello spettacolo e musicisti mostrano un percorso innovativo ogni venerdì grazie alla rete.


Quali sono stati fino ad ora le perle culturali di questo itinerario musicale ?


1) Istituto musicale Rodolfo Del Corona: La voce specchio e strumento dell’animaLaura Brioli, Mezzosoprano di esperienza internazionale ed esperta in Vocologia Artistica, come docente di canto di tale Accademia, introduce gli spettatori nel mondo di quello strumento naturale che tutti abbiamo: la voce. Scoprendone le leggi biomeccaniche, muscoli, cartilagini e tendini, tramite il delicato equilibrio fra polmoni, diaframma e addominali, possiamo scegliere i suoni.
Dimostrazioni pratiche per le vibrazioni del corpo umano, una perfetta dinamica scientifica quindi, con cui l’anima si può esprimere, dal genere pop a quello lirico.
Partecipano Dafne Cosimi (Soprano), Laura Pasqualetti (Maestra e Pianista) per un brano degli Evanescence, mentre Raffaella Marongiu (Soprano), e Scilla Lenzi (Maestra e Pianista) per Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni.



2) Percorsi Musicali
: Dalla scrittura all’arrangiamento

Greta Merli, Lorenzo Porciani e Luca Brunelli Felicetti del Centro musicale polivalente Percorsi Musicali, propongono un interessante tragitto per dare forma alle proprie idee.
Con coesione fra le tappe che si costruiscono dall’idea originale di una canzone all’arrangiamento finale con la band, argomentano con sinergia il processo di scrittura musicale.
Così col ruolo dei diversi strumenti, ascoltando timbri vocali, suoni virtuali della tastiera, scelte armoniche della chitarra, arrangiamenti ritmici del basso e pattern costanti della batteria, si arriva al prodotto creato.
Su un brano di Missteryke, accompagnano Monia Mosti (Autrice e Voce), Carlo Bosco (Tastiere e mix e mastering), Fabrizio Balest (Basso) e Domenico Marinelli (riprese audio).



3) Ensemble Bacchelli: L’Orchestra, tavolozza di suoni e strumenti

Rita Bacchelli, Direttore e Presidente dell’Associazione musicale Ensemble Bacchelli, analizza come il linguaggio musicale si articola attraverso le peculiarità degli strumenti classici nella musica d’insieme.
Un viaggio suggestivo e colorato di sensibilità personali alla scoperta di come la stessa melodia cambi espressività nei singoli percorsi dei componenti d’orchestra.
Fondere gli incisi specifici degli Archi, intesi come violini, viole e violoncelli, dei fiati, raggruppati in flauti, Oboe, trombe e corni, e di quelli a percussione, custodi sacri del ritmo, batteria, piatti e timpano per coronare un Ensemble che nella sua esecuzione unisce i livelli delle singole sezioni.
Su un brano dei Coldplay, suonano i componenti:
Giovanni Tripodi (Maestro, arrangiatore e collaboratore musicale), Francesco Petrillo (Maestro, supporto tecnico e collaboratore musicale), Lorenza Sabatini, Ilaria da Dio, Diletta Signori (Violini), Matteo Tripodi, Ilaria Ferrucci (Viole), Carola Rinaldo, Marta Lomi, Giada Campanelli (Violoncelli), Giorgio Ridolfi (Flauto), Federico D’Alesio (Oboe), Daniele Cofano, Kevin Rinaldo (Corni), Luigi Gagliardi (Tromba), Gabriele Ciangherotti, Virginia Bianchi (Percussioni).



Musicability
è stato possibile anche grazie alla professionalità della Produzione Video RVP (Rosco Video Produzioni), al Format Grafica dell’Associazione Culturale The Cage di Livorno, e a Niko Santaniello di Bigwave Studio.


Prossimi appuntamenti su https://livu.it/

venerdì 5 marzo – Associazione Musicale Concertarti: Gli strumenti ad arco
venerdì 12 marzo – Banana Studio: Il ruolo del produttore
venerdì 19 marzo – Polo Artistico Vinile: Autoprodursi consapevolmente
venerdì 26 marzo – Accademia Musicale Chorus: Home Recording
venerdì 2 aprile – Bigwave Studio: Lo studio di registrazione professionale
venerdì 9 aprile – Delta Service: Il sistema audio per un concerto live
venerdì 16 aprile- Musiche Metropolitane: Promozione e management


Il teaser promozionale antecedente al progetto è visibile sul canale You Tube ufficiale della web TV e sui canali social di riferimento.

Condividere è conoscere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *