Vivi una vita piena di passione

di Annalisa Conti

Vivi una vita piena di passione
TUTTA UN’ALTRA MUSICA – Nell’articolo dello scorso mese, oltre che di inventiva, di immaginazione e di legge d’attrazione, abbiamo parlato soprattutto di azione.
Sai cosa ci smuove a passare all’azione? Semplice… la Passione.
La passione è il motore che ci permette di raggiungere i nostri obiettivi e di non mollare di fronte alla sofferenza fisica e psicologia. A proposito, passione deriva proprio del verbo latino pati, passus e dal greco πάθος (pathos) che racchiudono il senso della sofferenza.
La passione è quella forte emozione che ci permette di essere costanti, perché molto spesso la strada che conduce al raggiungimento dei nostri sogni è ricca di ostacoli e disavventure, e di trovare con tenacia lo scopo della nostra vita. Quella missione che ci permette di condurre una vita in linea con la nostra vera natura e di continuare a crescere, ad imparare, e a innamorarci ogni giorno di ciò che facciamo.
Troppe persone sono incastrate in lavori che non gli piacciono, in percorsi di studio che hanno scelto solo per far piacere ai genitori che li vogliono medici, avvocati, dentisti ecc. Per vivere una vita felice è fondamentale seguire e sviluppare le proprie passioni. Ascoltare la propria voce interiore, l’intuito e scoprire i propri talenti.
Tutti noi siamo dotati di talenti straordinari che hanno solo bisogno di essere messi in luce e sviluppati per portare valore nella nostra vita è in quella degli altri.
Hai mai sentito parlare di ikigai?
è un termine giapponese con cui viene espressa l’essenza, lo scopo della nostra vita.
Tu hai già trovato il tuo scopo? Come sarebbero le tue giornate se ti dedicassi a quello che ti rende davvero felici?
Vorrei suggerirti un esercizio per portarti ad esplorare il tuo Ikigai. Prendi un foglio e disegna quattro cerchi che si uniscono tra loro, come nella figura qui sotto.

1.        Nel primo cerchio inserisci tutto ciò che AMI FARE: cos’è che ami fare più di ogni altra cosa? Qual è la cosa che mentre la fai perdi la cognizione del tempo?
2.        Nel secondo cerchio inserisci ciò che SERVE AL MONDO: in che modo puoi aiutare gli altri e metterti al servizio per lasciare un mondo migliore di come l’hai trovato? (aiutare gli altri significa aggiungere valore alla vita degli altri)
3.        Nel terzo cerchio inserisci ciò in cui sei BRAVO: cosa ti riesce bene senza troppa fatica?
4.        Nel quarto cerchio inserisci ciò per cui puoi ESSERE PAGATO: in quali cose sei sufficientemente bravo da farti pagare?
L’unione tra ciò che ami fare e quello in cui sei bravo dà vita alle tue passioni.
L’unione tra quello in cui sei bravo e ciò per cui puoi essere pagato identifica la tua professione.
L’unione tra ciò che ami fare e ciò di cui il mondo ha bisogno ti mostra la tua missione di vita.
Infine, l’intersezione tra ciò di cui il mondo ha bisogno e ciò per cui puoi essere pagato evidenzia la tua vocazione.
Lì dove tutti e quattro― passione, professione, vocazione e missione ― si intrecciano, si forma il tuo ikigai.
Essere pienamente in linea con il nostro scopo di vita ci dà la possibilità di essere davvero noi stessi, di esprimere il nostro sé più autentico. Dobbiamo avere il coraggio di andare in profondità e far emergere i nostri lati migliori e anche quelli peggiori, abbracciarli e mostrali senza sconti. Solo così faremo un dono a noi stessi e vivremo con passione qualsiasi nostra relazione. La passione è amore in azione è una forma di amore…ma di amore vi parlerò meglio in un altro articolo dove trovate anche maggiori dettagli su un libro che ho scritto insieme ad altre dodici donne “Amàti e àmati questione di accento”.

Condividere è conoscere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *