Hai 14/20 anni e vuoi far parte di una radio?… E’attiva la raccolta di brani eseguiti da artisti livornesi

di La Redazione Online

E’ in partenza il progetto denominato “SocialMente Radio” ed è già attiva la raccolta dei brani scritti ed interpretati da artisti livornesi. Per quanto riguarda la gestione della radio il progetto è gratuito e rivolto nello specifico ai ragazzi di età compresa tra i 14 e i 20 anni, ma il target non è fiscale ed un dodicenne particolarmente interessato può proporre la propria candidatura. Per quanto riguarda i brani, l’unica richiesta è che siano qualitativamente ben registrati e suonati da livornesi, quindi possono appartenere a qualsiasi epoca ed essere inediti o cover.

Il Progetto, slittato di oltre un anno a causa del covid, è finalmente in fase esecutiva, anche se ancora si attendo esiti definitivi in merito alle risorse e quindi, questa prima comunicazione non rappresenta la partenza ufficiale, la quale sarà comunicata attraverso una conferenza stampa che chiamerà in rappresentanza le parti coinvolte e che ne condividono la finalità.

L’idea presentata al Comune di Livorno è quella di realizzare una web radio da far gestire interamente ai ragazzi residenti a Livorno, i quali avranno voce in capitolo, in forma democratica e guidati da tutor volontari, non solo per quanto riguarda il palinsesto, ma bensì per l’intera struttura, a cominciare dal nome, che per il momento vede in auge “Radio Deh” o”Deh la Radio”. La sede fisica sarà rappresentata dal Polo Artistico Vinile e dalla piattaforma che ospiterà la radio del progetto “SocialMente Radio” qualsiasi sarà il suo nome, i,noltre verrà creato uno spazio sicuro e virtuale dove gli speaker, i creativi, i dj ecc potranno incontrarsi per l’organizzazione dei contenuti. Una radio che possa diventare nel tempo la voce delle loro passioni e delle loro problematiche, un luogo dove poter liberare la spinta creativa, conservare i retaggi culturali, promuovere la cultura ed abolire le differenze, promuovendo una sensibilità sociale ed ecologica.


Per creatività s’intende la capacità di produrre cambiamenti nuovi e originali
ricorrendo ad associazioni di idee non sequenziali ma parallele. Creatività, oltre alla
creazione artistica, è risolvere, ad esempio, un problema per il quale il rigore della
logica ha fallito.
L’americano Frank Barron attraverso la sperimentazione ha cercato di comprendere la
creatività e ha riscontrato alcune caratteristiche della persona creativa:
• e’ osservatrice
• esprime solo verità parziali
• vede le cose da piu’ angolazioni
• e’ capace di molte idee simultanee e di maggior confronto
• arriva facilmente ad una sintesi più ricca
• diventa consapevole delle motivazioni inconsce e delle fantasie
Un altro studioso Arthur ha individuato ulteriori caratteristiche della persona creativa:
• tende al cambiamento e all’impresa
• manca ogni tanto di disciplina pur essendo capace di elevata autodisciplina
quando si tratta di un obbiettivo di valore
• è aperta a nuove idee
• preferisce una pianificazione flessibile e si adatta con facilità
• tollerante allo stress
• immune da sentimenti d’inferiorità
• ama il contatto con gli altri e riesce a farsi valere senza prevaricare
• è capace di esprimersi ed è aperta ad esperienze artistiche

Ecco il Progetto presentato:

PROGETTO
Il centro e la zona nord di Livorno in particolare, accolgono numerose etnie ed i
ragazzi, tutti, sembrano necessitare di spazi creativi dove poter coltivare interessi e
passioni e dove poterli riconoscere. In proposito la nostra proposta è quella di aprire
le porte pomeridiane, sia in sede che da remoto e di coinvolgerli nella realizzazione di una programmazione
radioweb, dare voce alle loro opinioni e ai loro interessi, questo per incentivare la
formazione di un bagaglio di cultura musicale interamente gestita da loro, anche se
coordinata insieme da tutor esperti nelle tematiche previste e dai soci volontari del Polo
Artistico. Il fine della realizzazione della radio l’inserimento nel gruppo operativo sarebbe comunque preceduto da incontri di formazione creativa e di scambio
Senza dilungarsi troppo su l’ormai chiaro potere della musica a più livelli: emotivo
individuale e/o socioculturale, nel piano di lavoro specifico è un valore aggiunto, ma
non il principale. Il Principale è dare l’occasione ai giovani che non hanno possibilità
economiche e culturali, di conoscere e scoprire il proprio talento e magari di orientare
la propria vita in quella direzione.

Le canzoni raccontano ideologie, sentimenti, fatti
di cronaca, momenti di vita e contemplando la poesia arrivano a documentare un
momento storico. La musica aiuta ad apprendere lingue e linguaggi.
L’obbiettivo principale è quello di lavorare sul concetto di creatività, stimolare nei
ragazzi un dialogo interiore che possa essere esternato attraverso attitudini e passioni.
La nostra associazione ha scelto di non offrire lezioni di canto e strumento, tuttavia
anche se non prevede l’approccio didattico, la presenza di palco, spazi e strumenti
favorisce l’incontro empatico con lo strumento.

In una web radio qualsiasi attitudine
può essere apprezzata, l’apprezzamento è un primo passo verso la fiducia in se stessi.


QUANDO momenti formativi il pomeriggio feriale, dopo scuola e come luogo di
ritrovo con relativo spazio virtuale per l’attività da remoto


COME affrontando tematiche diverse, ospitando esperti e personaggi, collaborando con le altre associazioni del territorio, discutendo, analizzando e realizzando il progetto radio a misura dei ragazzi, ma con l’attenzione
ad una programmazione d’interesse collettivo, anche adulto.

PERCHE Per scoprire o riscoprire il proprio senso dell’arte e della creatività,

per comprendere le proprie attitudini e per imparare a metterle a disposizione .

Per far trascorrere il tempo ai giovani in modo costruttivo per la nostra società.

Perchè qualsiasi attitudine e capacità per una webradio è un valore.

Per dare voce ai giovani.
Per confrontarsi con altri retaggi culturali presenti sul territorio.

Per creare compartecipazione creativa tra i giovani.

Condividere è conoscere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *