Come cita il titolo di un film, “Cambia la tua vita con un click!”. Ma è davvero possibile?

https://it.wikipedia.org/wiki/Cambia_la_tua_vita_con_un_click

di Annalisa Conti

Chi di noi non ha sognato, almeno una volta, di avere un telecomando come quello del famoso film che, come una bacchetta magica, cambiasse la sua vita in un secondo?

Potrebbe sembrare un sogno, eppure, anche se cambiassimo lo scenario intorno a noi, ma rimarremmo gli stessi, ci porteremmo con noi frustrazioni e schemi della vita passata.

Questo perché il vero cambiamento è quello interiore. Ovviamente, non basta una pillola magica da prendere la sera; per cambiare è necessario un profondo lavoro su sé stessi. E’ un percorso fatto di prove, ostacoli, cadute e piccole ricompense che lungo il tragitto invogliano a continuare per arrivare alla meta finale.

Questo tipo di percorso è ben noto a chi si affida a dei percorsi di coaching per mettersi in gioco ed arrivare al cambiamento tanto desiderato. 

Con i tempi proposti quest’anno dalla nostra Redazione Online,abbiamo fatto un percorso molto simile a quello che il coaching offre  per cambiare interiormente e trasformare la propria vita. 

Ripercorriamoli insieme: 

Il mese scorso abbiamo parlato di desideri, quando abbiamo un desiderio vorremmo vederlo subito realizzato, ma cosa abbiamo bisogno di fare per renderlo reale?

Volersi bene, ecco il tema dicembre. Se non ci vogliamo abbastanza bene, non proviamo vero amore verso noi stessi e, anche una volta raggiunto ciò che desideriamo, non siamo in grado di riconoscerlo, ci auto-sabotiamo e pensiamo di non meritarlo e che ci sia qualcuno più bravo di noi. 

A questo punto entra in gioco la solidarietà: per andare verso i nostri obiettivi è necessario circondarci di persone che fanno il tifo per noi, come può essere un coach che con le sue strategie ci aiuta e ci supporta con le nostre paure e convinzioni limitanti che ci portano a tornare sempre sui nostri passi.

Ed ecco che abbiamo bisogno di tempra che ci fa uscire dalla nostra zona di comfort – dove ci sentiamo al sicuro – e non ci fa mollare davanti agli ostacoli e alle difficoltà che una profonda trasformazione porta. E’ proprio dalle lezioni che ogni sfida porta con sè che impariamo maggiormente!

La tempra non basta senza la volontà. Per essere costanti davanti alle difficoltà è necessario chiedersi “perché lo sto facendo?”, “qual è il motivo più grande che mi spinge ad andare verso quel desiderio?”

Mantenendo vivido questo grande perché nei nostri ricordi, ripensandoci ogni volta che la volontà viene meno, che vorremmo mollare o che siamo di fronte a un ostacolo che ci sembra insormontabile, che ci ricordiamo perché lo stiamo facendo.

Dedichiamoci del tempo per riflettere su questo, prendiamoci cura del nostro corpo con dei momenti di relax perché, come è importante andare verso i nostri obiettivi, è allo stesso modo necessario prenderci del tempo, guardarci indietro e vedere quanti passi abbiamo già fatto per celebrare tutti i risultati raggiunti e godersi il percorso. 

Approcciamoci pertanto alla vita in uno stato di continua felicità, che non vuol dire essere euforici 24 ore al giorno per tutti i giorni, ma coltivare una leggerezza interiore una felicità che va al di là degli eventi che la vita ci pone. Solo gestendo le nostre emozioni possiamo essere centrati e continuare a camminare lungo il percorso della nostra trasformazione.

Un buon metodo per stare centrati e coltivare la nostra felicità è quello di stare nella natura: la nostra casa, un posto dove attingere energie e riconnetterci con noi stessi, in silenzio e lontano dal mondo esterno che ci bombarda costantemente con le sue verità.

In sinergia con la natura possiamo ascoltarci profondamente e ri-connetterci a ciò che vogliamo realmente, ai nostri desideri più profondi, alla nostra vera Natura interiore.

Alla chiusura di quest’anno di Redazione Online vi invito a rileggere gli articoli trattati con i temi di cui sopra, che trovate al link

 in modo che vi siamo d’ispirazione per tracciare un vostro percorso che aiuti a realizzare i vostri desideri.

Condividere è conoscere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *