Dans L’Avenir da INRI3.0-(Prestianni-Croccolo)- canta: Andrea Prestianni

di Tiziana Etna

Lo abbiamo conosciuto come giudice-coach di Melacanto Talent; per chi segue X Factor non è stata certo una faccia nuova, per altri, magari ascoltatori di un cantautorato di nicchia, è stata invece una rivelazione e  per qualcun altro più sportivo, quel simpatico calciatore che disputa le sue partite con gli Angeli della Tv ( per lo più costituita dai ragazzi di Amici e di altri talent) a favore di chi lotta al bullismo o altre situazioni di disagio sociale, ma Andrea Prestianni è un artista a tutto tondo: è un autore, un interprete, un musicista ed uno showman.

 Andrea Prestianni è concorrente di XFactor 2015 ed è ospite nel Dopo X Factor nel 2016 Cantante del duo Ufficio Maldestri prodotto dall’etichetta Artisti Online eFrontman del tributo QueenRocks di Roma a Freddy Mercury. Collabora con varie tv toscane locali ed è Vocal Coach in varie accademie musicali del pisano, sua terra natale.

Oggi conosciamo Andrea Prestianni autore ed interprete del brano Dans L’Avenir, canzone che appartiene ad un progetto più ampio. Infatti, Andrea collabora con Adriano Croccolo ed Antonella Ieffa alla creazione dei brani del Musical Drama  INRI 3.0, del quale Andrea Prestianni è protagonista e dal quale è tratto il brano: Dans L’Avenir  il cui video ufficiale sotto:

Dans L’avenir. Andrea Prestianni Adriano Croccolo tratto da INRI 3.0

In attesa di poter rivedere il Musical INRI 3.0 nei teatri, Dans L’avenir  offre un assaggio della gradevolezza dei brani che arricchiscono la sceneggiatura.

In un mondo che non investe sulla cultura dello spettacolo, Adriano Croccolo è uno di quei personaggi appassionati e genuini che vivono l’arte e la musica in modo autentico e diretto, cogliendone il potenziale comunicativo, sempre in cerca di spazi creativi per i giovani talenti del territorio; ha con Andrea Prestianni un notevole sostegno artistico che già dall’ascolto del primo brano tratto da INRI 3.0 uscito, se ne percepisce la forza.

Per l’uscita di Dans L’avenir abbiamo avuto occasione di fare qualche domanda al regista del Musical da cui è tratto il brano: Adriano Croccolo; amico di vecchia data e personale primo input, in un lontano 2010, ad orientarmi verso un giornalismo musicale ed emergente.

Ciao Adriano, parliamo del brano Dans L’Avenir, però prima vorrei chiederti: c’è qualche brano edito nel musical?

:-“Ciao a tutti i lettori. No! L’opera teatrale è completamente inedita e costituita da brani inediti.  Dans L’Avenir è un brano scritto a quattro mani con il cantautore Andrea Prestianni e come gli altri brani è scritto appositamente per il Musical Drama INRI 3.0”.

Come definiresti il brano e a cosa si riferisce?

:-“Io e Andrea abbiamo definito questo brano evergreen perché il testo è senza epoca, a tratti ricorda una ninnananna che sfocia in un una sorta di esplosione d’amore nel ritornello, infatti, in francese significa “ti amo oggi, ti ho amato in passato, ti amerò in futuro”, quindi esprime il senso di continuità dell’amore nell’essere umano”.

Avete portato con successo INRI 3.0 nei teatri in “tempi precovid” perché il brano ed il video ufficiale escono solo adesso?

:-“Questo brano esce ora perché abbiamo aspettato che potesse ripartire tutto l’indotto teatrale e poi abbiamo pensato che  è giusto che le persone comincino a scoprire qualche canzone dello spettacolo prima di recarsi in teatro”.

C’è qualcuno che desideri ringraziare per lo spettacolo, il brano e il video oltre ad Andrea Prestianni?

Lo stesso video è stato costruito grazie all’associazione che rappresento e di alcune realtà locali. Posso solo ringraziare tutti quelli che ci sono stati dietro e come sempre hanno creduto nei progetti e nel divenire dei progetti artistici nobili, con l’augurio di poter piano piano entrare nel cuore delle persone e perchè no! Attirare l’attenzione di qualche personaggio che possa davvero aprire le porte alle cose nuove ed inedite. Altre persone da ringraziare sono il musicista livornese Nino Orofino ed il regista Antonio Cristiano che mi ha dato consigli importanti per eseguire il tutto da neofita, infatti è la prima opera che presento al pubblico come regista..”

Vuoi dire qualcosa… fare un saluto?

:-“Si! Invito a seguire la pagina ufficiale di Facebook e se fa piacere a mettete like al video

A presto a tutti ed arrivederci nei teatri”. Questo il link Facebook alla pagina INRI : https://www.facebook.com/inri3.0/

Hanno partecipato inoltre alla realizzazione del video di Dans L’Avenir: Mattia Pagni e gli allievi di Francesco Di Corcia Jr. Zoe Bendinelli, Giovanni Capobianco, Emanuela Lilli, Matteo Marciano, Cosimo Marconcini, Rebecca Parziale, Luce Scagliarini, Alessio Petrucci, Francesca Morelli, Francesco Calloni, Ilenia Ferraioli, Tim David Jones, Vanessa Jones. The Livingstone English School Alessia Bagnoli, Lucrezia Sacchini, Diego Guidi.

Condividere è conoscere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *